Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iscrizione professionista alla gestione separata

pino08

Utente
Avrei bisogno di un chiarimento riguardo l'iscrizione di un professionista alla gestione separata inps...
Il professionista in questione lavora come dipendente presso una società e vorrebbe nel frattempo iniziare anche a fare cosulenze alle aziende, quindi non avendo nessun fondo di riferimento è da iscrivere alla gestione separata, nel modulo di iscrizione al punto 5 bisognerebbe indicare il Committente, ora il professionista in questione visto che sta iniziando la sua attività non ha nessun committente. La mia domanda è posso tranquillamente lasciare in bianco quella parte visto che il committente non c'è?... Inoltre entro quanto tempo bisogna effettuare l'iscrizione?

grazie a tutti :smile1:
 
Riferimento: Iscrizione professionista alla gestione separata

tieni conto che la gestione separata è nata principalmente per i parasubordinati, da qui probabilmente l'indicazione del committente, poi ha inglobato di tutto e di più.
Addirittura "ai miei tempi" quando nacque non vi era alcuna sanzione se il lavoratore non si iscriveva perché provvedeva d'ufficio l'INPS quando riceveva i dati dal committente con i pagamenti (non so se ora sia sanzionata la semplice mancata iscrizione).
Quando sei certo di ricevere compensi, provvedi all'iscrizione, visto che tanto la semplice iscrizione non comporta alcun pagamento di contributi.
Altre informazioni qui:

INPS - Istituto Nazionale Previdenza Sociale

Ciao
Roberto
 
Riferimento: Iscrizione professionista alla gestione separata

Grazie,

però come faccio a sapere se la mancata iscrizione viene sanzionata o no? ... non vorrei trovarmi brutte sorprese in futuro. :eek: ....
 
Alto