Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iscrizione A.U. srl a gestione separata inps e posizione inail

info2012

Utente
Anzitutto un saluto a tutto il forum;
Venendo al dunque, vorrei avere, se possibile, alcune delucidazioni in merito agli steps operativi da seguire per poter assolvere quanto segue:

1. iscrizione A.U. srl alla gestione separata inps:
secondo il mio ragionamento dovrei seguire i seguenti passi:
a) andare nei servizi online, riservati a consulenti e aziende, del sito inps e scegliere il seguente link "lavoratori parasubordinati: iscrizione", loggandomi con il pin del consulente; (dubbio: ma in tal caso la srl non deve essere iscritta anch'essa all'inps per attribuirle il numero di matricola ed effettuare le dununce uniemens e versare i contributi dell'A.U.?);
b) il periodo da indicare posso intendere il giorno in cui l'assemblea ha deliberato il compenso e non quello di nomina nell'atto costitutivo? (infatti solo successivamente alla costituzione è stato redatto un verbale che ha decretato il riconoscimento di un compenso)

2. iscrizione A.U. per nuova PAT (inail):
a) andare nel "Punto cliente" del sito Inail al link "denuncia di iscrizione" e "nuova iscrizione ditta";

3. autorizzazione stampa laser e tenuta L.U.L.
come dovrei muovermi?

GRAZIE, GRAZIE E GRAZIE a chiunque voglia rispondermi.

rinnovo i miei saluti
 
Ciao, per quanto riguarda l'inp la procedura è corretta.
La gestione separata non ptrvede una matricola per la ditta committente: quando farai il versamento con f/24 nel campo matricola azienda dovrai inserire solo il c.ap. e la città.
Per quanto riguarda l'inail l'Amministratore Unico non è iscrivibile e qunidi non devi nemmeno iscrivere la società.
Per il LUL vai in punto cliente seleziona ditte NON INAIL e iscrivila lì (scusa ma non ricordo la procedura esatta), poi te la metti in delega per la tenuta del LUL
 
Ciao e molte grazie per la risposta;
per quanto riguarda l'inps, allora a questo punto il committente (srl) non dovrebbe nemmeno effettuare le ritenute contributive, ma solo quelle fiscali?...nemmeno redigere il cud? ma i contributi non sono a carico per 1/3 dell'A.U. e per il restante 2/3 ad onere della srl? e se non iscrivo il committente da qualche parte come fa a sapere l'inps che la srl deve pagare i 2/3? (scusami ma ho ancora dei dubbi).

con riferimento all'inail, ho chiamato al numero verde ed effettivamente loro mi hanno detto che l'amministratore unico non deve essere iscritto, nonostante utilizzi la propria auto personale per i vari spostamento e faccia uso di apparecchiature elettroniche quali computer e stampanti; loro hanno detto che l'iscrizione è accolta solo se l'A.U. dovesse prestare opera manuale.

Per il lul, mi hanno riferito che preliminarmente dovrei recarmi personalmente presso una loro sede territoriale per farmi rilasciare una pre-autorizzazione alla stampa laser; la software house mi dice invece che detta autorizzazione è già prevista nei programmi che mi forniranno loro...boh!

Ultima cosa, che ho dimenticato di dire al primo post, è quella che dovrebbe essere assodato che non occorre effettuare nessuna (cob) al centro per l'impiego, per via della nota del ministero del lavoro del 14/02/2007.

Rinnovo i miei saluti e i miei più sentiti ringraziamenti.
 
Per il compenso all' A.U. devi fare una busta paga come per i co.pro. quindi devi trattenere 1/3 dei contributi INPS e le imposte. A fine anno gli devi rilasciare il CUD e fare il 770.
Non sò di dove sei, ma qui a Roma non mi hanno accolto l'iscrizione all'INAIL dell'A.U. anche se ho specificato che lui presta anche opera manuale nella società (non ha dipendenti).
Le software house hanno già richiesto loro un'autorizzazione per il grafico della busta alla quale devi aggiungere la tua personale autorizzazione: Non mi ricordo quando è entrato in vigore il LUL come ho fatto, ma mi sembra che debba essere fatto tutto in via telematica: se non hai il pin per il punto cliente inail lo devi richiedere tu. Ti consiglio di andare alla sede INAIL e farti spiegare tutto da un impiegato addetto: non ho molta fiducia nel Call Center INPS/INAIL.
Non devi fare nessuna comunicazione al centro dell'impiego.
Infine per quanto riguarda la data di iscrizione all'INPS dell' A.U. metterei non la data della delibera assembleare, ma la data di decorrenza del compenso. Esempio: se nel verbale hai stabilito il compenso dal 01.01.2013 dichiaralo iscritto da quella data.
Saluti.
 
ciao u.nives,
io sono di foggia e sono d'accordo con te sulla scarsa attendibilità degli operatori del call-center inps/inail (per questo motivo sto nella più piena confusione).
Per quanto riguarda le credenziali del punto cliente inail, sono già state richieste e le ho in mio possesso. Cmq dovrò ancora approfondire la cosa per poter capire bene come istituire il LUL.
Un ultima cosa per quanto concerne la data di decorrenza dell'iscrizione dell'A.U. alla gestione separata inps: il verbale assembleare ha deliberato nel 2012 il riconoscimento di un compenso annuale; per la prima annualità è stato deciso che la corresponsione del medesimo fosse stato erogato nel gennaio 2013. Ora come tu hai sottolineato dovrei far decorrere l'iscrizione dal mese di gennaio. A tal proposito però mi sorgono due dubbi:
1) l'iscrizione ad aprile alla gestione separata mi esporrebbe a qualche sanzione se dovessi indicare come dies a quo del decorso, ad esempio, il giorno 1/1/13?
2) è da rilevare invero che il compenso, ad oggi, ancora non viene erogato; in tal caso, sarebbe opportuno indicare come decorrenza il giorno in cui verrà effettivamente corrisposto il compenso, sebbene la delibera del 2012 indichi come mese di erogazione gennaio 2013?

Anche se sono ridondante, non posso esimermi dal rivolgerti nuovamente i miei più sentiti ringraziamenti.

Saluti
 
Alto