Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Irpef

Bluette

Utente
Salve a tutti,
in seguito alla discussione aperta ieri...mi è sorto un ulteriore dubbio, spero possiate aiutarmi!

Se ho un contratto di collaborazione a progetto e in questo la mia retribuzione viene specificata indicando l'importo netto x, l'azienda in busta paga deve detrarmi l'irpef e corrispondermi l'importo x specificato in contratto o meno? Mi ritrovo nella situazione in cui, l'azienda mi ha corrisposto l'importo x, ma non risulta pagata l'irpef. Mi spiego meglio...a chi tocca pagare l'irpef? Non doveva l'azienda "pagarla" ogni mese? O tocca a me, al momento della presentazione dell'unico? :confused:

Grazie sin da ora, sicuramente mi aiuterete a fare chiarezza :)
 
Riferimento: Irpef

Salve a tutti,
in seguito alla discussione aperta ieri...mi è sorto un ulteriore dubbio, spero possiate aiutarmi!

Se ho un contratto di collaborazione a progetto e in questo la mia retribuzione viene specificata indicando l'importo netto x, l'azienda in busta paga deve detrarmi l'irpef e corrispondermi l'importo x specificato in contratto o meno? Mi ritrovo nella situazione in cui, l'azienda mi ha corrisposto l'importo x, ma non risulta pagata l'irpef. Mi spiego meglio...a chi tocca pagare l'irpef? Non doveva l'azienda "pagarla" ogni mese? O tocca a me, al momento della presentazione dell'unico? :confused:

Grazie sin da ora, sicuramente mi aiuterete a fare chiarezza :)

la ritenuta irpef di regola va versata dall'azienda mese per mese in funzione del pagamento di x.
può comunque decidere di versarla successivamente utilizzando l'istituto del ravvedimento operoso.
ciao
 
Riferimento: Irpef

grazie per la risposta giuseppepiantino, mi ha un pò sollevata :)

Se ho capito bene, l'azienda può decidere di versarla in seguito tramite l'istituto del ravvedimento operoso?

Grazie ancora, buona serata!
 
Riferimento: Irpef

Per essere sicuri che l'azienda abbia pagato la ritenuta però devo aspettare di ricevere la certificazione, altrimenti la deve pagare chi ha effettuato la prestazione. O sbaglio?
 
Alto