Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

irpef

io67

Utente
Salve a tutti
Se possiedo un immobile la tassazione irpef è sul reddito e non sulla rendita e quindi sull'affitto percepito(se sfitto rendita+riv5%+1/3).

Ho registrato nel 2009 un contratto d'affitto di un appartamento prima di essere accatastato (su consenso dell'Ag.Entr.) per urgenza inquilino.L'appart.era un solaio accatastato con altro immobile ora ristrutt.
Nel futuro 730 quadro fabbricati io avrò questo immobile con rendita di 6 mesi e relativo possesso e ici di 6 mesi,(altri 6 mesi l'immobile è un solaio)mentre il canone d'affitto totale di 10 mesi per aver registrato il contratto prima;mi sembra regolare la compilazione visto la premessa.
Grazie per eventuali consigli.
 
Riferimento: irpef

Il quesito non è chiaro.
Pare di capire che dal 1° marzo 2009 è stato fittato un sottotetto facente parte di una unità immobiliare in corso di ristruttutrazione. Non si capisce se dopo la ristrutturazione l'u.i. sia stata catastalmente frazionata.
Io ritengo che la rendita catastale vada comunque ripartita tra il sottottetto e la parte rimanente.
Per la parte sottotetto fittato si devono dichiarare i dieci mesi di fitto. Per la rimanente parte 10 mesi con rendita catastale.
Per i primi due mesi dell'anno tutta la rendita catastale.
 
Riferimento: irpef

Mi spiego meglio,
il sottotetto è diventato un nuovo appart.con accatastamento luglio 2009quindi ho pagato l'ici 6 mesi (saldo),mentre l'acconto ici e l'irpef su questo solaio è calcolata sul vecchio accatastamento (solaio + un altro appartamento abbinati ora separati).Per agevolare l'inquilino che aveva urgenza anche se l'immobile non era terminato ho registrato un contratto a marzo 2009 di questo nuovo appart. ex solaio:visto che ai fini reddituali vale il totale affitto io nel 730/2010 avrò questo nuovo immobile con 6 mesi di possesso e 10 mesi di affitto.
 
Riferimento: irpef

Riepilogo brevemente:da gen 2009 a giugno 2009 possesso 6 mesi di un immobile formato da un appartamento compreso di solaio(un solo accatastamento).Da luglio 2009 a dicembre 2009 possesso 6 mesi di 2 immobili: un appartamento ristrutturato senza solaio(affittato 6 mesi vecchiio accatast. e 6 mesi nuovo accatast.)un nuovo immobile ex solaio affittato da marzo 2009 quindi 10 mesi.Non potendo caricare nel 730 l'affitto di 4 mesi (da marzo a giugno)perchè"l'immobile solaio" non esiste,dichiaro tutto l'affitto sul nuovo immobile con possesso 6 mesi.L'agenz.Entrate permette di registrare un contratto d'affitto anche senza accatastamento anche per evitare affitti in nero.
 
Riferimento: irpef

Riepilogo brevemente:da gen 2009 a giugno 2009 possesso 6 mesi di un immobile formato da un appartamento compreso di solaio(un solo accatastamento).Da luglio 2009 a dicembre 2009 possesso 6 mesi di 2 immobili: un appartamento ristrutturato senza solaio(affittato 6 mesi vecchiio accatast. e 6 mesi nuovo accatast.)un nuovo immobile ex solaio affittato da marzo 2009 quindi 10 mesi.Non potendo caricare nel 730 l'affitto di 4 mesi (da marzo a giugno)perchè"l'immobile solaio" non esiste,dichiaro tutto l'affitto sul nuovo immobile con possesso 6 mesi.L'agenz.Entrate permette di registrare un contratto d'affitto anche senza accatastamento anche per evitare affitti in nero.

Bisognerebbe chiedere all'AdE. Io credo di si.
 
Riferimento: irpef

Riepilogo brevemente:da gen 2009 a giugno 2009 possesso 6 mesi di un immobile formato da un appartamento compreso di solaio(un solo accatastamento).Da luglio 2009 a dicembre 2009 possesso 6 mesi di 2 immobili: un appartamento ristrutturato senza solaio(affittato 6 mesi vecchiio accatast. e 6 mesi nuovo accatast.)un nuovo immobile ex solaio affittato da marzo 2009 quindi 10 mesi.Non potendo caricare nel 730 l'affitto di 4 mesi (da marzo a giugno)perchè"l'immobile solaio" non esiste,dichiaro tutto l'affitto sul nuovo immobile con possesso 6 mesi.L'agenz.Entrate permette di registrare un contratto d'affitto anche senza accatastamento anche per evitare affitti in nero.

Scusami io67, ma tale compilazione non è formalmente corretta. Tralasciando per un attimo la questione "locazione", se ho ben capito, tu avevi un immobile accatastato come "C2" (solaio+appartamento, ma diciamo solo "solaio"), che poi è stato suddiviso in due distinte unità immobiliari (appartamento + solaio, ovvero A2 + C2): è corretto?
 
Riferimento: irpef

Riepilogo brevemente:da gen 2009 a giugno 2009 possesso 6 mesi di un immobile formato da un appartamento compreso di solaio(un solo accatastamento).Da luglio 2009 a dicembre 2009 possesso 6 mesi di 2 immobili: un appartamento ristrutturato senza solaio(affittato 6 mesi vecchiio accatast. e 6 mesi nuovo accatast.)un nuovo immobile ex solaio affittato da marzo 2009 quindi 10 mesi.Non potendo caricare nel 730 l'affitto di 4 mesi (da marzo a giugno)perchè"l'immobile solaio" non esiste,dichiaro tutto l'affitto sul nuovo immobile con possesso 6 mesi.L'agenz.Entrate permette di registrare un contratto d'affitto anche senza accatastamento anche per evitare affitti in nero.

Supponiamo che l'appartamento compreso il solaio a gennaio 2009 aveva una rendita catastale di 1000 Euro. Questa rendita va suddivisa stralciando la parte solaio, stimando grosso modo quanto incide il valore del solo solaio rispetto a tutto l'immobile. Supponiamo che questa incidenza sia del 20% avremo cha a gennaio 2009 il solaio ha rendita 200 Euro ed il restante appartamento 800 Euro.
Quindi nel 730 da gennaio a febbraio di dichiarano 1000 Euro una riga del quadro fabbricati, da marzo a giugno si dichiara il fitto di quattro mesi e poi 800 Euro di rendita su due righe separate del quadro fabbricati.
Da giugno a luglio abbiamo due rendite separate esempio 400 Euro ex solaio e 600 Euro parte rimanente, si dichiara sempre su due righe il fitto e 600 Euro.
 
Riferimento: irpef

Per MR DIKE:avevo un accatastamento formato da un appartamento e solaio come accessorio (cat A2)affittato tutto l'anno 2009.D'accordo con l'inquilino ho ristrutturato tutto l'appartamento senza aumentare il canone d'affitto,l'inquilino mi ha lasciato il solaio che è diventato un nuovo appartamento affittato ad un altro inquilino da marzo 2009 accatastato luglio 2009.(gli inquilini sono due).
Per RICK 48:l'ultimo ragionamento è complesso,avrei dovuto fare stimare il solaio ,dovrei ricalcolare anche l'ici che ho pagato 6 msi sul vecchio accat. e 6 mesi sui 2 nuovi accat.Inoltre devo anche calcolare l'affitto proporzionale con una tettoia(posto auto) accatastata separatamente.Alla fine comunque devo pagare le tasse sul reddito e non sulla rendita.RICAPITOLANDO:
io farei cosi: 6 mesi di possesso sull' immobile vecchio accatastamento 6 mesi affitto un inquilino;6 mesi di possesso senza "accessorio solaio" 6 mesi di affitto stesso inquilino;6 mesi di possesso nuovo appartamento ex solaio con 10 mesi di affitto del secondo inquilino.
 
Alto