Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

irpef su prestazione occasionali

lastefi07

Utente
Ciao!
Scrivo per avere alcune informazioni essendo "nuova" riguardo al tema delle tasse. Sono un'insegnante che, per la prima volta nella sua vita, ha avuto altre entrate, oltre allo stipendio. Nel momento del saldo del lavoro svolto, mi è stato chiesto di indicare l'aliquota massima a cui sono soggetta (27%). ll saldo, infatti, è stato della cifra pattuita meno il 27%. La domanda è: al momento del 730, viene ricalcata l'Irpef dovuta? Non so se è chiara la domanda! Mi spiego meglio: quello che mi chiedo è se nel saldo è stato già sottratta una cifra, quando faranno i conteggio e vedranno che il mio reddito è aumentato, lo Stato considera che siamo pari oppure ricalcola l'Irpef sul totale del "nuovo reddito" a prescindere che io abbia già pagato il dovuto?
Ho paura che la domanda sia confusa....il che vi dimostra che non ci capisco niente!!:D :D
Grazie a chi mi vorrà rispondere!
Stefi
 
Riferimento: irpef su prestazione occasionali

Non so se ho capito bene, ma credo che tu abbia percepito una somma che è già tassata alla fonte (suppongo ti abbiano applicato una ritenuta del 20%) pertanto tale somma non viene "ritassata".
 
Riferimento: irpef su prestazione occasionali

Ciao!
Scrivo per avere alcune informazioni essendo "nuova" riguardo al tema delle tasse. Sono un'insegnante che, per la prima volta nella sua vita, ha avuto altre entrate, oltre allo stipendio. Nel momento del saldo del lavoro svolto, mi è stato chiesto di indicare l'aliquota massima a cui sono soggetta (27%). ll saldo, infatti, è stato della cifra pattuita meno il 27%. La domanda è: al momento del 730, viene ricalcata l'Irpef dovuta? Non so se è chiara la domanda! Mi spiego meglio: quello che mi chiedo è se nel saldo è stato già sottratta una cifra, quando faranno i conteggio e vedranno che il mio reddito è aumentato, lo Stato considera che siamo pari oppure ricalcola l'Irpef sul totale del "nuovo reddito" a prescindere che io abbia già pagato il dovuto?
Ho paura che la domanda sia confusa....il che vi dimostra che non ci capisco niente!!:D :D
Grazie a chi mi vorrà rispondere!
Stefi
Per determinare se ci sarà un conguaglio bisogna sapere la natura delle somme che hai percepito oltre olo stipendi, chiarito di cosa si tratta potremo fornire le risposte più consone comunque ti formisco esempio x chiariti le idee

stipendio 29500
ritenute 6400

altro reddito per prestazione occasionale Euro 4000
ritenuta 20% Euro 800

in questo caso esempio si deve fare il 730 con riclacolo delle imposte a cui verranno dedotte le ritenute di euro 6400 e di euro 800

Ciao
 
Riferimento: irpef su prestazione occasionali

Per determinare se ci sarà un conguaglio bisogna sapere la natura delle somme che hai percepito oltre olo stipendi, chiarito di cosa si tratta potremo fornire le risposte più consone comunque ti formisco esempio x chiariti le idee

stipendio 29500
ritenute 6400

altro reddito per prestazione occasionale Euro 4000
ritenuta 20% Euro 800

in questo caso esempio si deve fare il 730 con riclacolo delle imposte a cui verranno dedotte le ritenute di euro 6400 e di euro 800

Ciao

Grazie delle risposte!

Il reddito lordo (del 2006, ma quest'anno cambia poco :( ) è stato E. 19.262.
L'altro reddito è di E. 1900 ma me hanno versato 1.397, cioè la ritenuta è stata del 27% (Perchè in entrambe le risposte parlate del 20%???)....
in attesa di lumi :s-sault:
Stefi
 
Riferimento: irpef su prestazione occasionali

di regola la ritenuta è del 20% in una fattura per prestazioni occasionali, ma a te è stato applicato il 27%

non è detto che sia un problema: mi sembra (verificare) che si può chiedere l'applicazione di una ritenuta più alta
 
Riferimento: irpef su prestazione occasionali

Ciao!
Scrivo per avere alcune informazioni essendo "nuova" riguardo al tema delle tasse. Sono un'insegnante che, per la prima volta nella sua vita, ha avuto altre entrate, oltre allo stipendio. Nel momento del saldo del lavoro svolto, mi è stato chiesto di indicare l'aliquota massima a cui sono soggetta (27%). ll saldo, infatti, è stato della cifra pattuita meno il 27%. La domanda è: al momento del 730, viene ricalcata l'Irpef dovuta? Non so se è chiara la domanda! Mi spiego meglio: quello che mi chiedo è se nel saldo è stato già sottratta una cifra, quando faranno i conteggio e vedranno che il mio reddito è aumentato, lo Stato considera che siamo pari oppure ricalcola l'Irpef sul totale del "nuovo reddito" a prescindere che io abbia già pagato il dovuto?
Ho paura che la domanda sia confusa....il che vi dimostra che non ci capisco niente!!:D :D
Grazie a chi mi vorrà rispondere!
Stefi

Salve, per rispondere correttamente alla domanda sarebbe necessario capire esattamente che tipo di attività è stata svolta.
Comunque leggendo il quesito potrebbe trattarsi di attività inquadrata tra i redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente (ad esempio un incarico ricevuto in relazione alla qualifica ricoperta o in rappresentanza dell'ente di appartenenza, ad esempio la partecipazione a commissioni d'esame, organi collegiali, ecc.).
Ebbene, in tali casi viene applicata una ritenuta a titolo di acconto a norma dell'art. 24, DPR 600/73 (che rimanda alle regole dell'art. 23, ovvero le ritenute sui redditi di lavoro dipendente: per questo, suppongo, ti è stata chiesta l'aliquota corrispondente all'ultimo scaglione di reddito).
Naturalmente con la presentazione del 730, se si è obbligati alla presentazione (ovvero in sede di conguaglio), si calcolerà il reddito imponibile complessivo, l'imposta corrispondente, scomputando quanto già versato come ritenuta d'acconto. In altre parole non è che si paga l'imposta due volte.
Spero di aver capito bene il caso.
Claudio.
 
Ultima modifica:
Alto