Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

irpef su pertinenza

patrix

Utente
Salve buongiorno se possibile vorrei avere un chiarimento.

Possiedo un'abitazione già principale con relativa pertinenza dove sono residente.
Alla morte di mio padre io e mia sorella siamo divenuti eredi di un appartamento e relativa pertinenza con redita catastale autonoma nello stesso comune di residenza.
E' stata sempre dichiarata come immobile a disposizione cod. utilizzo 2 e la pertinenza codice utilizzo 9.

Ora è stata affittata solo la casa con contratto convenzionale mentre la pertinenza è sfitta.

Quali sono i codici di utilizzo da riportare in dichiarazione nel caso specifico??

Grazie mille
 
Riferimento: irpef su pertinenza

Appartamento = codice utilizzo 8 (locazione a canone convenzionale)
Pertnenza = codice utilizzo 11 (pertinenza di immobile tenuto a disposizione)
 
Riferimento: irpef su pertinenza

Per la pertinenza credo sia più corretto il codice 9, perché non essendoci più una abitazione a disposizione non può starci una pertinenza di abitazione a disposizione.
 
Riferimento: irpef su pertinenza

infatti anche io pensavo al codice 9 per lo stesso motivo dato che l'abitazione appunto non è + a disposizione..però mi lasciava perplessa la frase evidenziata tra virgolette.

“9” questo codice deve essere utilizzato se l’immobile non rientra in nessuno dei casi individuati con gli altri codici. Ad esempio il codice ‘9’
va indicato nel caso di unità immobiliari prive di allacciamento alle reti dell’energia elettrica, acqua, gas, e di fatto non utilizzate,"a condizione
che tali circostanze risultino da apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio da esibire o trasmettere a richiesta degli uffici":
 
Riferimento: irpef su pertinenza

Buongiorno. Ho un appartamento affittato con pertinenza box affittato. E ambedue hanno rendita catastale.
Devo mettere il codice 3 ad ambedue,box e alloggio?
E la rendita da locazione va dichiarata
e ripartita in base a rendita catastale?

Un altro alloggio invece e' locato ma mi sono riservato l'utilizzo
della pertinenza box. In questo caso al box che codice devo mettere?

Grazie
 
Alto