Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IRPEF per prestazioni occasionali

Buongiorno,
vi scrivo per avere un chiarimento riguado la tassazione per le prestazioni occasionali. Ho un reddito da lavoro dipendente che rientra in uno scaglione Irpef. Con una prestazione occasionale svolta quest'anno (inferiore ai 5000 euro, ma su cui è stata già pagata la ritenuta d'acconto del 20%), supererei per poche centinaia di euro lo scaglione Irpef entro cui rientra il reddito da lavoro dipendente. Vorrei sapere se funziona così o pagherei solo sulla prestazione occasionale la differenza tra l'aliquota e il 20% già pagato). Grazie per le vostre delucidazioni!
 
MM09876 Al reddito lordo di lavoro dipendente va sommato il lordo della prestazione occasionale poi dall'imposta lorda vanno iserite sia le detrazioni spettanti sia il recupero della ritenuta sull'attività occasionale
 
Grazie Giuseppe! Mi rimane ancora un dubbio, faccio un esempio per essere più chiara: se ho un reddito dipendente da 26000 euro e la prestazione occasionale da 3000 euro, devo pagare l'aliquota al 23% (redditi fino a 28000 euro) o al 35%(redditi tra i 28000 e i 50000)? Grazie ancora!
 
Alto