Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IRPEF da pagare su assegno di mantenimento

Salve, c'è una signora che percepisce a titolo di mantenimento dall' ex-marito 800 euro al mese per un tot. annuo di 9600 euro. Non mi è chiaro adesso quali tasse debba pagarci sopra e a quali detrazioni avrebbe diritto. Esiste anche per lei una no Tax Area? grazie
 
tu non precisi la natura dell'assegno di mantenimento.
se l'assegno è quello che è destinato al mantenimento dei figli sarà escluso dalla base imponibile irpef e quindi non va dichiarato;
se invece è un assegno per il suo mantenimento ritengo tu debba inserire nella dichiarazione dei redditi detto compenso e trattarlo come normale reddito assimilato a quelli derivanti da lavoro dipendente.
ciao
 
tu non precisi la natura dell'assegno di mantenimento.
se l'assegno è quello che è destinato al mantenimento dei figli sarà escluso dalla base imponibile irpef e quindi non va dichiarato;
se invece è un assegno per il suo mantenimento ritengo tu debba inserire nella dichiarazione dei redditi detto compenso e trattarlo come normale reddito assimilato a quelli derivanti da lavoro dipendente.
ciao

l'assegno è destinato alla moglie, avevo letto anch'io che è reddito assimilabile a quello da lavoro dipendente però ho sentito da qualche parte che ha un regime di detrazioni differente. Insomma non si applicherebbero le classiche detrazioni per lavoro dipendente ma altro tipo
 
Ho sbagliato post.

Comunque, le detrazioni attribuite sono pari a quelle indicate per i pensionati che hanno meno di 75 anni.

Saluti domenico
 
Ultima modifica:
Alto