Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

irpef+cedolare secca..versate entrambe.Mi spetta il rimborso?

Merins

Utente
Buongiorno a tutti, sono una lavoratrice dipendente con altri redditi dati da due immobili in locazione (4+4), il primo locato dal maggio 2010 (per il quale ho già pagato la tassa di registro annuale) e l'altro locato dall'agosto 2010.
Purtroppo sono venuta a conoscenza della cedolare secca troppo tardi, ovvero il mio commercialista mi aveva già fatto firmare il cud.Siccome appartengo alla fascia irpef 38% la cedolare secca sarebbe stata un grosso risparmio.Allora informo il commercialista che mi dice che ho ragione e dunque che faccio ancora in tempo ad aderire alla cedolare secca ma per quest'anno solo per l'immobile locato dall'agosto 2010. Il cud già fatto non si tocca e dopo aver fatto tutti i suoi calcoli mi informa che, oltre a pagare regolarmente le tasse indicate sul cud dovrò versare altre 590€ circa per la cedolare secca dell'immobile locato dall'agosto 2010. La mie domande sono: quest'anno pagherò le tasse doppie? l'anno prossimo mi verrà rimborsata la cifra versata al 38% per l'immobile sul quale è stata versata la cedolare secca?Spero di essere stata chiara, scusate ma mi sembra un caso leggermente complesso.grazie in anticipo
 
Se tutti i canoni incassati nel 2011 sono soggetti a cedolare, l'acconto va calcolato su tutti i canoni, indipendentemente dal fatto se il locatore abbia pagato o meno l'imposta di registro (di cui non è previsto il rimborso), considerando che il locatore opterà per il nuovo tributo nella prossima dichiarazione dei redditi. La cedolare si sceglie con l'acconto. Pertanto, nulla gli vietava di computare nella base di calcolo anche i canoni, decurtati dall'ISTAT, del contratto maggio 2011. Bastava solo restituire i pochi euro incassati in più dell'ISTAT all'inquilino e avvertirlo con lettera raccomandata specificando di voler rinunciare all'aggiornamento del canone. Quanto al contratto agosto 2011, non pagherai le tasse doppie solo se il tuo commercialista ti ha ridotto l'acconto IRPEF. In ogni caso non perdi un euro, compenserai l'eventuale eccedenza nella prossima dichiarazione dei redditi.
 
Ultima modifica:
Partendo dal presupposto che ho capito male e la cedolare secca me la fa pagare su entrambi gli immobili (mi chiama sempre la sua segretaria quando mi trovo in un tram affollato o nel bel mezzo di una riunione..)la cifra che trovo sul cud e che verra' dilazionata in 5 stipendi a che percentuale corrisponde? A novembre devo versare un acconto per il 2012 giusto..pari a quale percentuale? Invece per quanto riguarda la cedolare secca? Quando ed in quante rate?sarebbe tanto strano chiedergli di dirmi quanto paghero' in totale e quanto mi verra' rimborsato l'anno prossimo proprio da ********* in materia quale sono?ultima domanda: il Caf sarebbe stato in grado di farmi tutti questi conti?
 
Alla prima e alla seconda domanda non sono in grado di rispondere.
Per quanto riguarda, invece, le scadenze, il versamento dell'acconto deve essere effettuato in due rate se l'importo dovuto è pari o superiore a euro 257,52, di cui: la prima, nella misura del 40%, entro il 6 luglio o il 5 agosto con maggiorazione dello 0,40%; la seconda entro il 30 novembre, nella restante misura del 60%. Il saldo (15%) il prossimo anno in UNICO o 730. Quanto all'ultima domanda la risposta è affermativa.
 
Ultima modifica:
grazie grazie!!!il prossimo anno allora vado al caf..magari risultano più disponibili nelle spiegazioni rispetto al mio commercialista. Sei stato molto gentile
 
Alto