Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Irpef casa sfitta

morgana44

Utente
Buongiorno a tutti, vorrei porvi un quesito sul quale sarete sicuramente più preparati di me. Un ragazzo studente universitario senza reddito, ha una casa intestata a lui acquistata nel 2018 come prima casa, in seguito a una donazione di denaro da parte dei genitori. La casa è sfitta, ma il ragazzo ha mantenuto la residenza a casa dei genitori, siccome si trova nello stesso comune. Il dubbio è: il ragazzo deve presentare modello 730 obbligatorio oppure no? Deve pagare l'irpef al 50% anche se si tratta di prima casa? Grazie!
 
Ciao.
Mah... io penso che se è residente dai genitori, la casa che ha acquistato (sfitta e in cui nemmeno vive) sia per lui una seconda casa su cui non pagherà irpef, anche perché senza reddito, ma IMU e TASI..
 
Ciao sorguido, ti ringrazio per la risposta. Risulta prima casa poiche' si trova nello stesso comune, quindi non e' necessaria la residenza
 
Ciao, sì in effetti è prima casa in termini fiscali.
Tuttavia, leggendo questo articolo, appare che IMU e Tasi seguano logiche diverse rispetto alle agevolazioni fiscali "prima casa" e siano comunque dovuti in quanto:
"Se non vuoi pagare l’Imu e la Tasi sono necessari due differenti presupposti:
  • la residenza all’interno dell’immobile acquistato (quindi, in tal caso, non basta fissare la residenza all’interno dello stesso Comune ma è necessario che essa coincida proprio con l’indirizzo del nuovo immobile);
  • la contestuale dimora abituale
Ti rimando al link che dovrebbe chiarire ogni punto.

Ciao!
 
Hai ragione, in effetti l'Imu non essendo residente va comunque pagata, quindi sostituisce l'irpef e il ragazzo è esentato dall'obbligo di presentare il 730. Ti ringrazio del chiarimento
 
Alto