Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IRAP errato codice regione

Claudias

Utente
Salve a tutti,
vi espongo il mio problema: sul modello F24 delle tasse di luglio ho sbagliato a scrivere il codice regione, anzichè mettere il codice 17 (Toscana) ho messo il codice 08 (Lazio). Sono andata all'Agenzia delle Entrate con una lettera di rettifica, ma il funzionario di turno mi ha risposto che per i codici regione loro non possono fare niente:eek:
Hanno detto di sentire la Regione. Così ho fatto, ma ovviamente non se ne occupano nemmeno loro che invece scaricano la competenza al Min. delle Finanze. A mio avviso questa risposta mi riporta nuovamente al punto di partenza e cioè all'Agenzia delle Entrate.:confused:
Qualcuno di voi ha risolto un problema del genere?
Grazie in anticipo.
 
Riferimento: IRAP errato codice regione

a noi e' capitato....abbiamo fatto una lettera di rettifica all'agenzia delle entrate di competenza e nessuno ci ha fatto problemi........non saprei cosa dire sul fatto che ti hanno respinto la lettera.......:(
 
Riferimento: IRAP errato codice regione

Salve a tutti,
vi espongo il mio problema: sul modello F24 delle tasse di luglio ho sbagliato a scrivere il codice regione, anzichè mettere il codice 17 (Toscana) ho messo il codice 08 (Lazio). Sono andata all'Agenzia delle Entrate con una lettera di rettifica, ma il funzionario di turno mi ha risposto che per i codici regione loro non possono fare niente:eek:
Hanno detto di sentire la Regione. Così ho fatto, ma ovviamente non se ne occupano nemmeno loro che invece scaricano la competenza al Min. delle Finanze. A mio avviso questa risposta mi riporta nuovamente al punto di partenza e cioè all'Agenzia delle Entrate.:confused:
Qualcuno di voi ha risolto un problema del genere?
Grazie in anticipo.

Mah.....è come se dicessero: "Guarda che noi Ade siamo così efficienti che come abbiamo ricevuto il tuo F24 abbiamo subito smistato le somme alla Regione Lazio, ora mi vieni a dire invece che quelle somme appartengono alla Regione Toscana".......e chi ci crede?! Nemmeno Babbo Natale.
Sono d'accordo con quanto postato da giglipaff, manda per posta una semplice comunicazione di rettifica del codice regione. Non dovrebbero farti problemi.
Buon lavoro.
 
Riferimento: IRAP errato codice regione

Allora è proprio come pensavo: è l'Agenzia delle Entrate che se ne deve occupare!!! Non mi resta che riprovarci, magari con un altro funzionario e speriamo bene:rolleyes:
Grazie mille per la dritta!!!:D
 
Riferimento: IRAP errato codice regione

Grande Rocco! penso che farò proprio così...una bella raccomandata a/r! Io l'ho mandata, il resto sono cavoli loro...
Grazie e buon lavoro anche a te!

Ps:sono d'accordo, Babbo Natale non è mica *******...:D
 
Riferimento: IRAP errato codice regione

... una bella raccomandata a/r! Io l'ho mandata, il resto sono cavoli loro ...

non vorrei passare per il bastian contrario di turno ma forse le cose per l'IRAP sono un po' più complesse ...

la comunicazione all'AdE di competenza va bene solo se la regione interessata ha affidato la gestione dell'IRAP all'Amministrazione finnaziaria.

Diversamente, si tratta di fondi di pertinenza della regione e, pertanto, la rettifica dovrebbe essere operata dalla regione che si ritrova illegittimamente i fondi a disposizione al posto della regione che avrebbe dovuto riceverli.
 
Riferimento: IRAP errato codice regione

non vorrei passare per il bastian contrario di turno ma forse le cose per l'IRAP sono un po' più complesse ...

la comunicazione all'AdE di competenza va bene solo se la regione interessata ha affidato la gestione dell'IRAP all'Amministrazione finnaziaria.

Diversamente, si tratta di fondi di pertinenza della regione e, pertanto, la rettifica dovrebbe essere operata dalla regione che si ritrova illegittimamente i fondi a disposizione al posto della regione che avrebbe dovuto riceverli.


Scusami Kob ma mi pare che Claudias abbia scritto in un post precedente che effettivamente si è rivolta alla Regione la quale ha risposto picche.......ergo deduco che la gestione IRAP è stata affidata all'Amministrazione Finanziaria.
Può darsi mi sbaglierò, nel qual caso Claudias dovrebbe fornire precisazioni al riguardo.
Buon lavoro.
 
Riferimento: IRAP errato codice regione

La Regione Lazio, già interpellata, mi ha risposto che loro si occupano solo di errori riguardanti il bollo auto, per il resto mi hanno detto di rivolgermi al ministero delle finanze che per come la vedo io equivale a dire AdE...credo che il ministro abbia altro a cui pensare...
 
Riferimento: IRAP errato codice regione

Buongiorno.

E' opportuno che la raccomandata, con le indicazioni degli errori formali relativi ai codici regione erroneamente indicati, venga inviata anche alla Regione che indebitamente anche se involontariamente ha ricevuto le somme tramite modello F24 e per conoscenza a quella che invece ne avrebbero avuto diritto.

Così facendo entrambe le Regioni devono attivarsi e contattare il ministero per il ristorno delle somme.

La casistica è trattata (vado a memoria) in una risoluzione relativamente ai riversamenti IRAP di alcuni enti scolastici
 
Riferimento: IRAP errato codice regione

Ultime notizie dall'Agenzia delle Entrate che ha risposto al quesito che ho inoltrato sul loro sito qualche giorno fa, proprio per vedere cosa avrebbero risposto, ed ecco, cito testuali parole:
"le comunichiamo che l'errore commesso non rientra tra quelli correggibili da parte dell'Ufficio su istanza del contribuente, indicati nella Circ.5 del 21/01/2002. Nel modello di dichiarazione, si terrà conto dei versamenti effettuati indicando il codice regione corretto indipendentemente dall'errore commesso nella compilazione del Mod. F24."
Mi sorge allora il dubbio che le somme alle varie regioni vengano smistate il prossimo anno con la dichiarazione2009? Mah... Cmq io ho spedito con raccomandata l'istanza di correzione all'AdE, alla Regione Lazio e alla Regione Toscana...Speriamo bene!
Grazie a tutti per la collaborazione:yes2:
 
Alto