Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

irap: come procedere?

Riferimento: irap: come procedere?

Ho un po di confusione nella testa!!!:dead:pagare o non pagare è questo il dilemma...
Espongo la mia situazione per potervi chiarire le idee:
Sono un libero professionista con regime normale (non so come si chiama, non sono ne un contribuente minimo ne uno a regime fiscale agevolato) ma ho le caratteristiche (secondo me) di organizzazione semplice etc etc. che dovrebbero portarmi all'esenzione del pagamento IRAP (penso). Ora, in sede di compilazione dell'unico fatto a fine giugno presso l'agenzia delle entrate ho compilato il quadro IQ, ho versato ciò che mi competeva di IRAP ora dovrei pagare il saldo IRAP entro il 30 nov, COSA FARE??
So che il commercialista di un mio collega che si trova in condizioni simili alle mie non gli ha fatto pagare nulla per quanto riguarda l'IRAP e mi sembra che non abbia neanche compilato il quadro IQ.
AIUTO Grazie
 
Riferimento: irap: come procedere?

ciao Matseba,
se può aiutarti io ho continuato a chiedere un po' in giro e penso di avere capito questo:
Se tu ritieni di avere le caratteristiche per l'esentabilità IRAP (la circolare di giugno non fa riferimento a regimi agevolati o meno ma si rivolge ai professionisti in genere:il singolo contribuente deve valutare autonomamente la propria condizione sulla base dei requisiti indicati come riferimento nella famosa circolare: fatturato sotto 30mila; no collaboratori; no cessioni all'esportazione; acquisti strumentali inferiori a 15mila nel triennio precedente...cmq li cito a memoria quindi dacci una letta) allora è logica la strada del non pagamento , perchè l'Irap è cmq un acconto, in questo caso relativo all'anno 2008, anno per il quale tu ritieni di potere essere in possesso dei requisiti per l'esenzione.
Io non pagherò, ho deciso. :yes2:
 
Riferimento: irap: come procedere?

Ottima spiegazione ora mi è un po meglio la situazione. Mi sono scaricato la circolare 45/E di giugno e ci darò una lettura più approfondita.Grazie tante:notworthy:
Tra i vari requisiti mi hai scritto quello di acquisti strumentali inferiori a 15000 euro nell'ultimo triennio, nel 2006 ho acquistato l'autovettura di cui ho detratto la % di iva e che annualmente deduco l'ammortamento. L'importo dell'autovettura è superiore ai famosi 15000 euro da questo mi viene da dire che allora debbo pagare!!!AZZZ
Ciao e grazie
 
Riferimento: irap: come procedere?

nel 2006 ho acquistato l'autovettura di cui ho detratto la % di iva e che annualmente deduco l'ammortamento. L'importo dell'autovettura è superiore ai famosi 15000 euro da questo mi viene da dire che allora debbo pagare!!!AZZZ
Ciao e grazie[/QUOTE]


guarda...io ho citato ciò che ricordavo della circolare, fai bene a leggerla a modo perchè potrei avere riferito in modo incompleto...non so se l'auto sia a tutti gli effetti un bene strumentale che partecipa per l'intero del suo importo...tant'è che ne scarichiamo appunto solo una percentuale visto che se ne considera l'uso promiscuo (voglio dire...oltre che per lavorare ti serve anche per campare) mentre magari un plotter non lo uso per stamparci i bigliettini di Natale ;)...voglio anche dire questo: Fiorello pure non deve pagare l'Irap (ha vinto un ricorso!!), e dubito che non abbia fatto acquisti per 15mila negli ultimi 3 anni :yes2:...qundi conviene sentire a modo in giro sulla questione!
Prova a lanciare la questione anche qui....
Forums - Il Commercialista Telematico
(si può citare un altro forum o è una cosa scorretta??:eek:) , qualcuno saprà come aiutarti!
 
Riferimento: irap: come procedere?

Se ti può aiutare, ecco cosa ho trovato in giro: mi pare di capire che effettivamente sia computabile al 50%...


Come chiarito con la circolare n. 73/E del 2007, paragrafo 2.1, “per esigenze di semplificazione rilevanti anche ai fini del controllo, si ritiene che i beni strumentali solo in parte utilizzati nell’ambito dell’attività di impresa o di lavoro autonomo esprimano un valore pari al 50 per cento dei relativi corrispettivi”. Si ribadisce, dunque, che ai fini della verifica dei requisiti di accesso al regime i beni strumentali ad uso promiscuo rilevano per il 50 per cento del costo sostenuto, a prescindere da eventuali diverse percentuali di deducibilità contenute nel TUIR. Al riguardo è opportuno precisare che si presumono comunque ad uso promiscuo tutti i beni a deducibilità limitata indicati negli articoli 164 e 102, comma 9, del TUIR (ad esempio autovetture, autocaravan, ciclomotori, motocicli, e telefonia).
 
Alto