Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Intrastat - rif.fatt.

PaoloUMA

Utente
Buongiorno a tutti.

Ho delle fatture di servizi da inserire in intrastat. Ho letto qualcosa al riguardo e mi pare che come riferimento fattura sia da mettere non il numero della fattura stessa del fornitore ma il numero che gli abbiamo attribuito come autofattura.

Es: fatt. forn. n. 1258 - numero autofattura 350 - metto 350 in intrastat.

Qualcuno puo' confermare o meno al riguardo? :confused:

Grazie mille

Paolo
 
Riferimento: Intrastat - rif.fatt.

Buongiorno a tutti.

Ho delle fatture di servizi da inserire in intrastat. Ho letto qualcosa al riguardo e mi pare che come riferimento fattura sia da mettere non il numero della fattura stessa del fornitore ma il numero che gli abbiamo attribuito come autofattura.

Es: fatt. forn. n. 1258 - numero autofattura 350 - metto 350 in intrastat.

Qualcuno puo' confermare o meno al riguardo? :confused:

Grazie mille

Paolo


Sì, confermo
 
Riferimento: Intrastat - rif.fatt.

e se invece di fare autofattura integriamo la fattura d'acquisto che protocollo mettiamo? acquisti o vendite???

dubbio atroce.....:rolleyes:
 
Riferimento: Intrastat - rif.fatt.

A mio avviso, in entrambi i casi (autofattura e integrazione)i, va riportato in Intrastat il numero di fattura estera e la data della fattura estera.
 
Riferimento: Intrastat - rif.fatt.

A mio avviso, in entrambi i casi (autofattura e integrazione)i, va riportato in Intrastat il numero di fattura estera e la data della fattura estera.

Non è così.
L'Agenzia delle Entrate ha chiarito questo dubbio con la circolare n. 14/E del 18/03/2010.
Ciao.
 
Riferimento: Intrastat - rif.fatt.

In effetti la circ. 14 a chiarito che "il numero e la data della fattura da indicare nel modello INTRASTAT sono quelli attribuiti dal committente nazionale secondo la progressione dallo stesso seguita nella propria contabilità. Quanto sopra vale sia nel caso in cui il contribuente abbia provveduto all’autofatturazione, ai sensi del novellato articolo 17, secondo comma, del D.P.R. n. 633 del 1972, sia nell’ipotesi in cui abbia integrato la fattura ricevuta dal contribuente estero"
 
Riferimento: Intrastat - rif.fatt.

quindi protocollo vendite???:confused:

non è molto chiaro visto che sia l'autofattura che la fattura integrata vanno registrate sia come acquisti che vendite!!!!!
 
Riferimento: Intrastat - rif.fatt.

su tanti esempi che ho letto su varie circolari mettono il n.ro dell'autofattura usando un apposito sezionale quindi protocollo vendite...

non ci capisco più niente, le dogane rispondono a discrezione, non ho ancora trovato pareri uguali!!!!

:dead:
 
Riferimento: Intrastat - rif.fatt.

L'agenzia delle dogane di Co e Mn danno indicazioni di mettere il protocollo autofattura registro vendite.
Saluti
 
Alto