Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

intrastat e fatture di anticipo.

tecno1

Utente
Salve,
sono a riproporre un vecchio quesito per il quale non ho trovato risposta.
Ho cliente esteri cee e extracee che mi pagano in anticipo. Faccio normalmente la fattura per l'anticipo utilizzando l'art. iva 41 per il CEE e 8 per l'extra cee in quanto comunque va come fatturato e va considerato sul calcolo del plafond.
L'intrastat lo comunico solo nel momento dell'effettiva spedizione merce quando cioè storno con la fattura definitiva, la fattura di anticipo.
Ho letto in altri post che la dichiarazione intrastat deve corrispondere con la liquidazione mensile.
In linea di massima si, ma quando ci sono queste situazioni non corrisponde.
Ci sono problemi?
Se poi questa situazione capita a fine anno?
Anticipo a dicembre e consegna a Gennaio, intrastat a Gennaio con la consegna. La dichiarazione iva non corrisponderà alle dichiarazioni intrastat dell'anno. Cosa posso farci?
Spero in qualche risposta.
Saluti e Buon Anno.
 
Salve,
sono a riproporre un vecchio quesito per il quale non ho trovato risposta.
Ho cliente esteri cee e extracee che mi pagano in anticipo. Faccio normalmente la fattura per l'anticipo utilizzando l'art. iva 41 per il CEE e 8 per l'extra cee in quanto comunque va come fatturato e va considerato sul calcolo del plafond.
L'intrastat lo comunico solo nel momento dell'effettiva spedizione merce quando cioè storno con la fattura definitiva, la fattura di anticipo.
Ho letto in altri post che la dichiarazione intrastat deve corrispondere con la liquidazione mensile.
In linea di massima si, ma quando ci sono queste situazioni non corrisponde.
Ci sono problemi?
Se poi questa situazione capita a fine anno?
Anticipo a dicembre e consegna a Gennaio, intrastat a Gennaio con la consegna. La dichiarazione iva non corrisponderà alle dichiarazioni intrastat dell'anno. Cosa posso farci?
Spero in qualche risposta.
Saluti e Buon Anno.

ciao, riporto su questa domanda perchè interessa anche a me.
Anche io mi comporto come fai tu (anche su consiglio dello studio che provvede ad inviare telematicamente ilmod.intra9,ma mi interesserebbe sapere altre opinioni
Grazie
 
Art. 50 D.L. 331/93 COMMA 7 "7. Le operazioni intracomunitarie per le quali anteriormente alla consegna o spedizione dei beni sia stata emessa fattura o pagato in tutto o in parte il corrispettivo devono essere comprese negli elenchi di cui al comma 6 con riferimento al periodo nel corso del quale e' stata eseguita la consegna o spedizione dei beni per l'ammontare complessivo delle operazioni stesse."
 
Alto