Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Intrastat dopo il 17/03/2012

OOPS

Utente
Sto impazzendo con le novità apportate dal 17/03/2012, secondo cui adesso vale il momento di ultimazione della prestazione o comunque il pagamento se antecedente, ma quel che è peggio è che sono l'unico mi sa che non ha capito un tubo visto che nessuno ha postato thread a riguardo... :dead:comunque il mio dubbio è questo: noi svolgiamo indagini per clienti comunitari e fatturiamo sempre prima dello svolgimento della prestazione e/o del pagamento. Compiliamo intra mensile e finora l'intra lo compilavamo in base alle fatture emesse, in barba al fatto se ci erano state pagate o se la prestazione era ultimata. Ma quindi adesso cosa succede? se io emetto 10 fatture a aprile ma ci vengono pagate a novembre e la prestazione ultimata a dicembre dovrò compilare l'intra di novembre e ad aprile non mandare la dichiarazione? vi prego aiutatemi, ho chiamato l'AdE ma mi dicono che è competenze delle Dogane, chiamo le Dogane e mi dicono che i servizi sono di competenza dell'AdE... non so più che fare. Grazie!
 
Ci provo.
I servizi sono effettivamente di competenza dell'Agenzia delle Entrate.
Tanto, comunque, quando controllano o uno o l'altro controllano tutto merci e servizi.
dal 17/03/12 i servizi non si considerano + effettuati al momento del pagamento, ma al momento del loro effettivo compimento.
Se però emetti fattura prima dell'effettuazione del servizio, l'intrastat va presentato con riferimento alla data di registrazione della fattura.
Quindi se fai la fattura in aprile l'intrastat lo farai entro il 25/05/2012 inserendo le fatture di aprile ancorchè non pagate.
Spero di essere stato chiaro
bye :p
 
Alto