Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Intrasta si intrastat no

prostaf

Utente
Mi avvalgo degli spedizionieri per i mod intrastat, ma noto che c'è un poco di confusione, vorrei un vostro parere in ordine alle seguenti domande cui il collega di studio mi da risposte differenti rispetto ai maggiori spedizionieri italiani, le domande sono queste:

1) regime trimestrale per tutto se nell'ultimo trimeste sia in AC che in VE si sono superati 50.000€ (lo spedizioniere in dogana mi dice 100.000);
2) necessità di procura autenticata in caso di affidamento ncarico trasmissione allo spedizioniere (lo spedizioniere doganale mi dice che non c'è tale obbligo);
3) domanda ultima e più trilling, io avevo letto che per gli invii è tutto rimandato ad aprile, ma il collega mi dice di no, si era detto ma non si è fatto (lo spedizioniere incaricato, mi riafferma aprile)

Ora capisco il caos, ma qui mi si afferma tutto il contrario di quanto altri mi dicono, a voi che risulta?

Grazie dell'aiuto
 
Riferimento: Intrasta si intrastat no

Mi avvalgo degli spedizionieri per i mod intrastat, ma noto che c'è un poco di confusione, vorrei un vostro parere in ordine alle seguenti domande cui il collega di studio mi da risposte differenti rispetto ai maggiori spedizionieri italiani, le domande sono queste:

1) regime trimestrale per tutto se nell'ultimo trimeste sia in AC che in VE si sono superati 50.000€ (lo spedizioniere in dogana mi dice 100.000);
2) necessità di procura autenticata in caso di affidamento ncarico trasmissione allo spedizioniere (lo spedizioniere doganale mi dice che non c'è tale obbligo);
3) domanda ultima e più trilling, io avevo letto che per gli invii è tutto rimandato ad aprile, ma il collega mi dice di no, si era detto ma non si è fatto (lo spedizioniere incaricato, mi riafferma aprile)

Ora capisco il caos, ma qui mi si afferma tutto il contrario di quanto altri mi dicono, a voi che risulta?

Grazie dell'aiuto

1) la verifica va fatta sui 4 trimestri del 2009. Se in ciascun trimestre non è stata superata la soglia di € 50.000,00 il contribuente è trimestrale. Se tale soglia è stata superata anche in un solo trimestre il contribuente sarà mensile.
2) non lo so, ma non mi pare cmq. Prova a chiedere lumi in dogana riguardo a questa cosa.
3) Fino ad aprile la presentazione può avvenire sia telematicamente che tramite presentazione del file su supporto esterno (floppy, chiavetta USB, ecc.) direttamente in dogana. In tal caso si dovrà presentare altresì il frontespizio cartaceo del modello appositamente firmato. A partire da maggio trasmissione esclusivamente telematica. Dunque non c'è stata nessuna proroga circa l'adempimento.

Ciao.
 
Riferimento: Intrasta si intrastat no

Ciao Maurizio.
Per quanto riguarda la risposta al punto 1) concordo con Rocco;
per quanto riguarda la risposta al punto 2) io come studio ho chiesto password e quant'altro per spedire intrastat dei clienti e gli stessi mi hanno fatto una delega in carta libera, poi io alla Dogana ho spedito una autocertificazione nella quale ho indicato i clienti che mi avevano delegato ... questa autocertificazione deve essere forzatamente "mobile" in qaunto va aggiornata per ogni cliente che revoca la delega già data o per ogni nuovo cliente che subentra in seguito ... quindi un lavoro assurdo ma niente autentiche (parlo di Como!);
per quanto riguarda la risposta al punto 3) concordo con Rocco.
Ciao
Nicoletta
 
Riferimento: Intrasta si intrastat no

Concordo pienamente e aggiungo che se è la stessa azienda ad inviare da quest'anno deve avere una nuova firma digitale che riporterà il codice fiscale del sottoscrittore e l'invio avverrà da parte dell'azienda in quanto soggetto obbligato, e verrà inserita la partita iva succeduta da - 001, sempre ovviamente dopo l'autorizzazione della dogana.
 
Alto