Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Intra - art. 74

ALEXIA68

Utente
Buon giorno a tutti,

vorrei un chiarimento riguardo l'emissione di fatture INTRA:

- nel caso si tratti di beni imponibili IVA si mette l'art. 41 ecc. ecc.
- nel caso si tratti di beni art. 74 comma I (nel mio caso DVD + LIBRO), vanno ricompresi anche questi nell'art. 41, o va distinto in una voce diversa?

Grazie per chi mi saprà rispondere.

Alexia
 
Riferimento: Intra - art. 74

Le segnalo un articolo di fisco oggi che a proposito dice:

Esportazioni e cessioni intracomunitarie
Se l'esportazione avviene a nome dell'editore (anche tramite l'intervento del distributore), si applica il regime speciale considerando la cessione "non imponibile".
Se avviene, invece, a nome del distributore, dopo la cessione fatta dall'editore (anche con contratto estimatorio), l'esportazione si considera effettuata dal distributore medesimo ed è "non imponibile", ma non contribuisce al plafond per gli acquisti "in sospensione d'imposta" effettuabili dagli esportatori abituali.

Riguardo alle cessioni, quelle nei confronti di soggetti "non identificati" in altri Stati Ue si considerano effettuate nel territorio dello Stato e, quindi, seguono il regime delle altre cessioni nazionali.
Se avvengono nei confronti di "soggetti d'imposta" intracomunitari, l'operazione è "non imponibile", ai sensi dell'articolo 41 del Dl 331/1993. In questo caso, tuttavia, le disposizioni sul regime speciale per l'editoria prevedono l'obbligo della fatturazione con distinta annotazione sul registro di cui all'articolo 23 e l'obbligo dell'annotazione separata sul registro degli editori (sempre distintamente per testata o titolo).
 
Riferimento: Intra - art. 74

Grazie per la risposta. Quindi (si tratta di un'attività di vendita cd e dvd), nel mio caso fatturo tutto come N.I. ART. 41 ....., se ho capito bene....Giusto?:s-sault:
 
Alto