Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

intesto o non intesto...

Ciao,

Sto comprando un appartamentino, io ho richiesto il mutuo e me lo intesterò mentre la mia ragazza che lavora part time vorrebbe essere anche lei intestataria della casa visto che in parte partecipera' alle spese della rata e della casa, mi chiedevo a livello fiscale cosa conviene fare per l'intestazione?forse dovrei intestarmela solo io e scaricarmi il mutuo sul 730? non ci capisco una mazza, qualcuno mi illumini please... grazie...:sun:

poi la paura mia è di ritrovarmi in un futuro a pagare il mutuo e magari lasciarci la mia futura mogliettina.. come si fa a tutelarsi ?

Ultima modifica:
Riferimento: intesto o non intesto...

No attento, per scaricare il 100% degli interessi (entro i limiti deducibili) casa e mutuo devono essere intestati 100% a te. Viceversa devi intestare casa e mutuo 50% te e 50% tua ragazza e in tal modo scaricate 50% interessi cadauno. Ciao.

ma lei non la fanno essere intestataria del mutuo perche' gli hanno detto che con il suo reddito non lo può prendere... quindi mi sembra di capire che nella mia situazione conviene intestare anche la casa solo a me e fare da solo la dichiarazione del 730 al 100% ?????

GRAZIE...

Sì è così, altrimenti rischi di perdere una parte della detrazione degli interessi.
Ma a lei il mutuo non lo danno nemmeno se lo fa congiuntamente a te?

no hanno detto che siccome guadagna meno di 600 euro in busta paga non la tengono in considerazione, inoltre mi hanno detto che anche il fatto che non sia italiana incide, sono pure razzisti... ma come funziona la detrazione degli interessi? in parole semplici?

GRAZIE

Capisco.. mi spiace ma allora ti conviene proprio intestare casa e mutuo 100% a te.
Praticamente funziona così: nella dichiarazione dei redditi andrai ad indicare la quota di interessi che hai pagato nel corso dell'anno. Su quella quota loro ti rimborsano il 19%. Tieni però conto che c'è un tetto massimo di interessi detraibili, che ad esempio per l'anno 2008 era di euro 4.000,00.
Quindi ad esempio se tu hai pagato interessi per euro 3.000,00 ti rimborseranno euro 570. Se hai pagato interessi per euro 4.000 ti rimborseranno euro 760. Se hai pagato interessi per euro 5.000 ti rimborseranno cmq euro 760.
Tutto chiaro? Ciao.

si sei stato di grande aiuto, tanto ancora devo iniziare a pagarlo il mutuo...cmq se ho dubbi ti ricontatto più in la' grazie...:yes2:

Alto