Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

intestazione locazione

io67

Utente
Salve,per un proprietario è meglio intestare un contratto di locazione ad uso abitativo solo all'inquilino marito, oppure anche alla convivente(che è in cinta e non sono ancora sposati)?pro e contro.
grazie
 
credo che sia preferibile, a mio modo di vedere, intestare il contratto solo all'inquilino maschio, non comprendo infatti perché usi il termine marito.
ciao
 
Salve,per un proprietario è meglio intestare un contratto di locazione ad uso abitativo solo all'inquilino marito, oppure anche alla convivente(che è in cinta e non sono ancora sposati)?pro e contro.
grazie

io67, difficile quantificare vantaggi con così poche informazioni vaghe... in ogni caso potrebbe essere utile valutare la posizione fiscale dei due "conviventi" prima di decidere a chi dei due intestare il contratto.
 
In passato un avvocato mi consigliò un solo intestatario perchè in caso di sfratto una sola pratica e non due distinte ma se iniziamo così...
Lui ha un lavoro di 3 anni,lei convivente e futura moglie-mamma dovrebbe prendere(a loro dire) l'indennità per maternità quindi mi converrebbe intestarla ad entrambi che ne dite?
 
Eventualmente puoi intestarlo soltanto ad uno, indicando nel contratto la composizione del nucleo familiare.
Sai, metti che non si sposano più. E ti resta in casa la futura moglie col piccolino, in caso di controversia potrebbero sorgere dubbi sul titolo in base al quale la donna si trova in casa tua.
 
Io non voglio lasciare sulla strada nessuno, ma questo è un problema che devono risolvere il comune, la regione, lo stato...
Se lui non si trova più, l'assistente sociale dovrà provvedere al mantenimento e a risolvere il problema ma solo se anche lei è intestataria, altrimenti mi potrebbero dire di cercare il marito.
 
Io non voglio lasciare sulla strada nessuno, ma questo è un problema che devono risolvere il comune, la regione, lo stato...
Se lui non si trova più, l'assistente sociale dovrà provvedere al mantenimento e a risolvere il problema ma solo se anche lei è intestataria, altrimenti mi potrebbero dire di cercare il marito.

io67, se la questione passa dalla convenienza fiscale a quella di altro genere ... forse dobbiamo considerare che, nel caso specifico, se i due risiedono nel medesimo indirizzo, si tratta di "convivenza di fatto" con tutti gli effetti giuridici conseguenti
 
Alto