Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

intestazione contratto di locazione

io67

Utente
Salve,se muore l'intestatario di un contratto di locazione,bisogna rifarlo oppure continua il convivente?E per la tassa di registro annuale che codice fiscale bisogna mettere?Se il contratto fosse intestato ad entrambe i coniugi e ne viene a mancare uno ,la tassa di registro annuale va cambiato il codice fiscale senza cambiare contratto? Forse basta una comunicazione scritta all'AdE?Grazie.

Riferimento: intestazione contratto di locazione

magari se poni il quesito in maniera più chiara, puoi avere una risposta più chiara.....il contratto è stato stipulato dai due coniugi (proprietari al 50%) o solo da uno? se cosi fosse, basta il c.f. di uno dei due sull'F23.
Se invece il proprietario è solo il defunto, allora occore vedere chi sono gli eredi e presentare un'istanza in carta libera all'Ade dove si comunica il nuovo locatore.

In effetti mi sono espresso male,mi riferivo all'inquilino:quindi se è intestato ad un inquilino che muore,subentra la moglie anche se non intestataria(per l'F23) e bisogna comunicarlo all'AdE?
Se invece il contratto é intestato ad entrambe gli inquilini coniugi e muore quello con il codice fiscale sull'F23,si passa all'altro senza comunicazioni AdE?

Ciao ginobond sono gaia , mi sono appena registrata in questo forum ed avrei bisogno di un consiglio: i miei genitori sono anziani ed hanno preso in affitto una casa.
Entro breve dovranno sottoscrivere il contratto e mi chiedevo quale fosse la cosa migliore: se intestarlo al solo capo famiglia, ovver mio padre, che è l'unico a percepire la pensione, ma che è davvero inetto nelle gestione delle pratiche burocratiche e nei rapporti con uffici pubblici o intestarlo invece ad entrambe.
La seconda delle due ipotesi mi sembrava anche la migliore tutela nell'eventualita che uno dei due mancasse o il contratto va comunque rifatto?
Grazie, ciao

Alto