Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

INTESTAZIONE CASA FAMIGLIARE

Buongiorno,

chiedo consiglio perche non trovo una soluzione con la mia compagnia;
Io separato con tre figli , la casa l'ho lasciata tutta alla mia ex dove vive con i figli , attualmente convivo con la mia compagna , abbiamo 1 figlio e la casa e' intestata solo a lei.

Vorrei intestarmi metà immobile e fin qui nessun problema ,ma poi la mia compagna vuole che tutta la casa "attualmente sua " resti solo tutta a nostro figlio e nessuna parte alle mie figlie, giusto o sbagliato?
io avevo proposto cosi; al nostro figlio spettava tutto il suo 50 % + il mio 12,5% che e' la risulta del mio 50 % diviso per 4 figli che ho .
giusto o sbagliato ?
grazie

Non entro in merito a %....ognuno fa ciò che gli sembra giusto ..

Comunque la tua compagna può cederti usufrutto del 50% e nuda proprietà al figlio...quando tiri le cuoia la nuda proprietà si trasforma in piena proprietà.....
.....sempre che ci sia un motivo valido per farti entrare nel diritto reale sulla casa della tua compagna...

Non entro in merito a %....ognuno fa ciò che gli sembra giusto ..

Comunque la tua compagna può cederti usufrutto del 50% e nuda proprietà al figlio...quando tiri le cuoia la nuda proprietà si trasforma in piena proprietà.....
.....sempre che ci sia un motivo valido per farti entrare nel diritto reale sulla casa della tua compagna...
si , posso chieder l'usufrutto e star tranquillo finche non tiro le cuoia , ma poi la proprieta va tutta a nostro figlio e ai miei tre figli avuti con la mia ex non resta nulla

Non ho capito le tue intenzioni, o se vuoi assecondare quelle della tua compagna..se vuoi che rimanga al figlio o anche agli altri tre...
hai ragione , mi spiego meglio ;l'unica cosa che voglio dove la mia compagna non e' d accordo e' quella di lasciare il 62.5 % a nostro figlio e il restante 37,5% alle agli altri 3 miei figli , per il resto che io faccia usufrutto o compro meta casa su quello e' d accordo lei

Non ho capito le tue intenzioni, o se vuoi assecondare quelle della tua compagna..se vuoi che rimanga al figlio o anche agli altri tre...
in pratica la casa e' di sua proprietà, ma lei e' disposta ad intestarmene subito il 50 % , pero vuole che un domani dopo che non ci siamo nessuno dei due , vada tutto solo a nostro figlio e niente agli altri tre miei figli , per me non e' cosi

volevo capire se qualcuno dall'esterno poteva darmi un idea di cosa e' giusto o sbagliato al di la del fatto che possa essere soggesttivo;

io pago meta muto , lei paga l'altra metà ,ma alla fine ne gode solo nostro figlio e gli altri miei tre un giorno diranno , ma come il papa non ci ha lasciato una nostra parte?

come posso fare? lascio la casa al nostro figlio e metto via soldi per loro 3 ?idee?

Alto