Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Intestare casa tra fratelli

Buongiorno a tutti, ho bisogno di qualche chiarimento su come posso risolvere questo problema nella mia famiglia.
I miei nonni avevano una casa (dove vivono loro e la mia famiglia) divisa in 3 piani (rispettivo di 3 appartamenti), nel momento dell'intestazione mio nonno decide di intestarlo a un solo figlio (per velocità e problemi vari). Ora i fratelli (mio papa e zii) sono 3. La casa è da dividere per 3 persone, chiamando ovviamente un geometra che divida perfettamente in modo uguale casa e giardini.
Qual'è il modo meno dispendioso, più sicuro anche per un futuro così che non vengano fuori casini tra cugini o fratelli stessi, e che voi mi potete ben spiegare come funzionano e cosa dovrei farli per attuare.
Grazie in anticipo!

Cosa vuol dire "nel momento dell'intestazione mio nonno decide di intestarlo a un solo figlio".....risulta che il figlio l'ha comprato/fabbricato o l'ha avuto in donazione dai genitori?
Parli al singolare "intestarlo", ha intestato a se solo un appartamento o tutti e tre?

Cosa vuol dire "nel momento dell'intestazione mio nonno decide di intestarlo a un solo figlio".....risulta che il figlio l'ha comprato/fabbricato o l'ha avuto in donazione dai genitori?
Parli al singolare "intestarlo", ha intestato a se solo un appartamento o tutti e tre?
si scusami forse non mi sono spiegata bene.. mio nonno ha intestato l'intera casa ad un solo figlio. Questo, non risulta averla comprata ma non sono neanche certa sia stata donata. Credo di sì perchè non dovrebbero risultare alcuni pagamenti, ma non ne ho la certezza assoluta.

Per dividerla..
Come unità immobiliare presumo siano già tre unità immobiliari in catasto...se non sono serve geometra che suddivida la casa in tre appartamenti (o più esempio se ci spno anche i box a parte) subalterni..
Per il giardino se si vuole assegnare pezzi separati bisognerà chiamare il geometra per fare frazionamento mappale...

una volta divisa in subalterni ed eventualmente frazionato il giardino, per l'intestazione proprietà bisogna andare dal notaio con tutti i titoli di proprietà,
e saprà lui darti indicazioni sul da farsi..

.... forse meglio che già prima di frazionare/dividere tu sottoponga la situazione al notaio e verifichi la legittimità della donazione originaria, se c'è stata

Alto