Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Interruzione di un lavoro a progetto tramite messaggio su wzp

delia36

Utente
Non avevo ma sentito che un datore di lavoro potesse far interrompere un rapporto tramite messaggino. Per questo vorrei chiedere a voi se sia possibile questo. Mio nipote aveva iniziato a luglio una prova per un lavoro di operatore call center, la prova è durata 1 mese. Verso settembre 2017 il suo primo contratto co.co.co, felice e vittorioso riusciva a prendere contatti e segnalare agli agenti chi volesse fare un contratto telefonico. L'azienda a quanto pare si occupa di commesse telefoniche per conto di importanti società telefoniche. Per tre mesi tutto ok. Da qualche giorno non produceva, per cui ha ricevuto un messaggio di interruzione dal lavoro. La mia domanda è a parte gli anticipi che riceveva per il lavoro con bonifici, si puo' ora far interrompere un rapporto di lavoro con un messaggio? Senza far firmare alcun foglio? Che destino è mai questo?
Grazie a tutti voi
 
Non avevo ma sentito che un datore di lavoro potesse far interrompere un rapporto tramite messaggino. Per questo vorrei chiedere a voi se sia possibile questo. Mio nipote aveva iniziato a luglio una prova per un lavoro di operatore call center, la prova è durata 1 mese. Verso settembre 2017 il suo primo contratto co.co.co, felice e vittorioso riusciva a prendere contatti e segnalare agli agenti chi volesse fare un contratto telefonico. L'azienda a quanto pare si occupa di commesse telefoniche per conto di importanti società telefoniche. Per tre mesi tutto ok. Da qualche giorno non produceva, per cui ha ricevuto un messaggio di interruzione dal lavoro. La mia domanda è a parte gli anticipi che riceveva per il lavoro con bonifici, si puo' ora far interrompere un rapporto di lavoro con un messaggio? Senza far firmare alcun foglio? Che destino è mai questo?
Grazie a tutti voi
ciao
come gia ritenevo e ne ho avuto conferma
pur non rivestendo i crismi della classica lettera di licenziamento o interruzione del rapporto di lavoro..ecc
anche il msg su wtp é idoneo a rendere edotta la parte in via immediata del contenuto del messaggio ed è pur sempre scritto.(lo dice anche la Cassazione di catania 25/3/2015)
La legge di riferimento é
L’articolo 2, L. 604/1966,che per semplicità riporto :

1. Il datore di lavoro, imprenditore o non imprenditore, deve comunicare per iscritto il licenziamento al prestatore di lavoro.

2. La comunicazione del licenziamento deve contenere la specificazione dei motivi che lo hanno determinato.

3. Il licenziamento intimato senza l’osservanza delle disposizioni di cui ai commi 1 e 2 è inefficace

4. Le disposizioni di cui al comma 1 e di cui all’articolo 9 si applicano anche ai dirigenti”.

L’articolo 6 della stessa L. 604/1966 prevede poi, nella prima parte del suo primo comma, che “Il licenziamento deve essere impugnato a pena di decadenza entro sessanta giorni dalla ricezione della sua comunicazione in forma scritta, ovvero dalla comunicazione, anch’essa in forma scritta, dei motivi, ove non contestuale, con qualsiasi atto scritto, anche extragiudiziale, idoneo a rendere nota la volontà del lavoratore …”; l’articolo prosegue poi specificando il termine ordinario per l’impugnazione giudiziale e il termine – già ricordato – per l’impugnazione giudiziale per il caso di richiesta di tentativo di conciliazione non andato a buon fine.
saluti
gaia
 
se impugni un licenziamento comunicato tramite whatsapp, riconoscendo nella citazione di aver ricevuto il messaggio e di averlo attribuito per certo al datore di lavoro, cosa vuoi che dica il giudice? Un licenziato che confeziona la prova della comunicazione facendo le veci del datore di lavoro...
 
Alto