Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

intermediazione intracomunitaria

twister

Utente
buongiorno.
vorrei una delucidazione.
Se un'azienda A è in collaborazione con un grossista francese B tramite dropshipment può considerarsi un intermediario?

Esempio:
un cliente C acquista,pagando,dal sito dell'azienda A,
l'azienda A trasmette l'ordine al fornitore francese B.
Il fornitore francese B spedice direttamente al cliente C che ha effettuato l'acquisto sul sito dell'azienda A ma fattura a quest'ultima che ne è l'intestataria anche se,sempre sulla stessa fattura,l'indirizzo di consegna è quello del cliente C.

Può considerarsi intermediazione?
E soprattutto,l'azienda A è debitrice di iva allo Stato nel momento della transazione?(parlo della fattura del fornitore francese).
grazie
 
Riferimento: intermediazione intracomunitaria

Ciao, non direi che si tratti di un'intermediazione in quanto l'acquisto e la vendita passano attraverso l'azienda A (presumo italiana), si tratta piuttosto di una triangolazione nazionale.

Quindi il fornitore francese fatturerà ad A senza IVA in modo analogo al nostro art.41, mentre l'azienda A fatturerà con IVA al cliente C.

Con l'emissione della fattura l'azienda A diventa debitrice d'imposta; la fattura francese viene registrata sia nel registro fornitori sia in quello degli acquisti, quindi l'IVA si annulla (salvo casi di indeducibilità tipo pro-rata)

Roberto
 
Riferimento: intermediazione intracomunitaria

Con l'emissione della fattura l'azienda A diventa debitrice d'imposta; la fattura francese viene registrata sia nel registro fornitori sia in quello degli acquisti, quindi l'IVA si annulla (salvo casi di indeducibilità tipo pro-rata)

Roberto

Se l'azienda A vende al cliente C un prodotto a 300 euro,poi lo acquista sul fornitore francese a 200 euro.Pagherà l'iva sulle 300 euro fatturate o sulle 100 di differenza?
Qualcuno riescie a pagare l'iva sulle 100 di differenza,ecco perchè mi sembra strano.:confused:
 
Riferimento: intermediazione intracomunitaria

Ciao, a mio parere bisogna specificare un po' la questione; se presumiamo che la vendita infatti sia a 300 euro "prezzo al pubblico", quindi compresa IVA, non può che essere 250+50 IVA, in ogni caso, quindi non capisco come sia possibile calcolare l'IVA solo su 100.

Se invece il prezzo di 300 è + IVA, perché vendi a un soggetto con partita IVA, il ricarico dell'IVA è generalmente ininfluente per lo stesso, perché a sua volta la scarica ed il tuo margine è pari a 100 comunque: paghi 200 al fornitore Francese ed incassi 360 dal cliente; di questi 60 li versi come IVA e te ne restano 100.

Piuttosto mi è capitato di acquistare un cellulare tramite un sito italiano pagandolo con IVA, poi mi è arrivata una fattura francese (senza IVA + obbligo Intrastat :mad:) e la comunicazione da parte del sito che avevo un credito per acquisto merce nei loro confronti pari all'IVA ... da usare entro due anni :eek:. Dato che non avevo altro da comprare e si trattava di poco ho lasciato perdere; è certo che così facendo da una parte hanno sì perso il cliente, ma di soldi ne fanno a palate.

Ma tu come fai ad essere certo che qualcuno paga l'IVA solo sui 100?

Roberto
 
Riferimento: intermediazione intracomunitaria

Ciao, a mio parere bisogna specificare un po' la questione; se presumiamo che la vendita infatti sia a 300 euro "prezzo al pubblico", quindi compresa IVA, non può che essere 250+50 IVA, in ogni caso, quindi non capisco come sia possibile calcolare l'IVA solo su 100.

Se invece il prezzo di 300 è + IVA, perché vendi a un soggetto con partita IVA, il ricarico dell'IVA è generalmente ininfluente per lo stesso, perché a sua volta la scarica ed il tuo margine è pari a 100 comunque: paghi 200 al fornitore Francese ed incassi 360 dal cliente; di questi 60 li versi come IVA e te ne restano 100.

Piuttosto mi è capitato di acquistare un cellulare tramite un sito italiano pagandolo con IVA, poi mi è arrivata una fattura francese (senza IVA + obbligo Intrastat :mad:) e la comunicazione da parte del sito che avevo un credito per acquisto merce nei loro confronti pari all'IVA ... da usare entro due anni :eek:. Dato che non avevo altro da comprare e si trattava di poco ho lasciato perdere; è certo che così facendo da una parte hanno sì perso il cliente, ma di soldi ne fanno a palate.

Ma tu come fai ad essere certo che qualcuno paga l'IVA solo sui 100?

Roberto

Grazie Roberto,sei molto disponibile.
Se ti ricordi,mi puoi dire via messaggio privato il nome del sito?
SOno sicuro che pagano l'iva solo sui 100 poichè con i prezzi che fanno è impossibile che integrano l'iva sull'intero importo.

A te quelli del sito hanno inviato anche una loro fattura,o solo quella del fornitore francese?
 
Riferimento: intermediazione intracomunitaria

ti faccio avere senz'altro il nome del sito, ma in quel caso il prezzo era normale (non stracciato) e se la sono cavata solo perché non avevo il tempo di fare una questione di principio per i 50 euro "grattati", con tutta la trafila di diffide e controdiffide. In pratica è come - nell'esempio - se avessi pagato i 360 e mi fosse arrivata la fattura di 300 da integrare.

Nel tuo caso sono invece dell'idea che il fornitore faccia agli altri un prezzo inferiore che a te; l'integrazione infatti non influisce minimamente sul prezzo di vendita, perché se vendono a 300, nel loro registro corispettivi devono necessariamente inserire 300 come corrispettivo e scorporare il 20% come se il prezzo di base fosse a 250; non possono fare - ad esempio - 280 come ricavo e 20 di IVA.

Ciao
Roberto
 
Alto