Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Interessi preammortamento finanziamento auto... AIUTO, grazie

Ilaria13

Utente
Buongiorno,
sono alle prese con l'estinzione di un finanziamento auto e ho notato, solo ora, che vi sono dei calcoli che non capisco e per i quali vi chiedo un aiuto.
La questione è la seguente:
Ho fatto finanziamento per € 36.000 con versamento della prima rata a 360 giorni (dopo un anno).
Durante il primo anno non ho versato nulla ma ho visto che sono maturati degli interessi (correttamente).
Noto però che questi interessi sono andati ad aumentare il capitale finanziato e alla fine del primo anno il mio finanziamento è passato da 36.000 a 40.000!
Spero di essermi spiegata e soprattutto vi chiedo se la finanziaria ha agito correttamente.
Vi ringrazio molto
Ilaria

Buonasera, non entro nel merito specifico della questione in quanto, come suggerisce Giuseppe, senza contratto è difficile dare un parere compiuto; dal titolo del post si parla di interessi pre-ammortamento: se viene concesso un pagamento dilazionato nel tempo, poi è assolutamente possibile (viene spesso adottato nei finanziamenti immobili) che le prime rate siano di soli interessi quindi non vadano ad estinguere il debito, per questo poi il debito medesimo, alla fine, è più alto al fine di remunerare il maggior tempo di rimborso concesso.
Poi con l'inizio dell'ammortamento del prestito, si paga rata con quota interessi e quota capitale, ed il debito comincia ad estinguersi

Buonasera, non entro nel merito specifico della questione in quanto, come suggerisce Giuseppe, senza contratto è difficile dare un parere compiuto; dal titolo del post si parla di interessi pre-ammortamento: se viene concesso un pagamento dilazionato nel tempo, poi è assolutamente possibile (viene spesso adottato nei finanziamenti immobili) che le prime rate siano di soli interessi quindi non vadano ad estinguere il debito, per questo poi il debito medesimo, alla fine, è più alto al fine di remunerare il maggior tempo di rimborso concesso.
Poi con l'inizio dell'ammortamento del prestito, si paga rata con quota interessi e quota capitale, ed il debito comincia ad estinguersi
Grazie Gianni1968, ho capito. Sono stata sciocca e ingenua a suo tempo a sottoscrivere un contratto così. La cosa che mi fa arrabbiare è che non avevo necessità di fare un preammortamento così lungo, è stato il concessionario che ha insistito e non mi ha spiegato a fondo il funzionamento. Ora mi è chiaro, grazie ancora

Alto