Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

INTERESSI PER MUTUI

becco0204

Utente
Salve,
Ho fatto la dichiarazione dei redditi 730 a un caf ma ho il dubbio che la voce degli interessi per i mutui (E7) sia sbagliata.

Io ho rogitato una casa il 23 Dicembre 2016 (costo casa 210.000 e mutuo 160.000); quindi ho presentato i seguenti documenti da scaricare:
- Fattura spesa mediazione di 4.880 euro
- Fattura notaio per compravendita di 2.759 euro
- Fattura notaio per stipula contratto di mutuo di 1.406 euro
- Fattura di imposta sostitutiva 400 euro
- Fattura di quietanza interessi 65 euro

Nel campo E7 mi hanno messo 1.872 che ha me sembra un po poco
Mi potreste aiutare a capire se è giusto? Nel caso fosse sbagliato come posso cambiarlo ora che è stato inviato all'agenzia delle entrate?

Grazie del supporto
 
credo che invece il conteggio sia esatto. infatti sono deducibili esclusivamente tre cose e in particolare
1)fattura del notaio per la stipula del mutuo di euro 1.406
2) fattura dellimposa sostitutiva di euro 400
interessi passivi sul mutuo di euro 65
la somma porta 1.871, ma è evidente che c'è un arrotondamento di un euro in qualche voce
ciao
 
E' corretto, come ti hanno ben spiegato.
Giusto per chiarire ulteriormente, la fattura del notaio per l'atto di compravendita non è detraibile mentre l'importo dell'agenzia immobiliare va indicato in un altro rigo (E17) e per un massimo di 1000 euro da ripartire tra i comproprietari.
 
@becco0204: Secondo me sul rigo E7 dovresti ancora aggiungere, e quindi portare in detrazione, i costi dell'istruttoria e della perizia.
Rif: paragrafo La detrazione degli interessi sul mutuo per acquisto abitazione principale, sez. ONERI ACCESSORI della guida ADE "Fisco e Casa: Acquisto e Vendita"

Ok per 1000,00€ (mx. importo consentito) sul rigo E17

Saluti.
 
Alto