Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

interessi passivi su mutuo per acquisto e ristrutturazione abitazione principale

simo74

Utente
ho contratto un mutuo per l'acquisto e la ristrutturazione dell'abitazione principale.

sapete dirmi se posso portare in detrazione l'importo totale degli interessi o se, come mi ha detto qualcuno, sono detraibili solo gli interessi per l'acquisto dell'abitazione, mentre non lo sono quelli per la ristrutturazione????
 
Gli interessi relativi alla parte di mutuo riferita alla ristrutturazione dell'abitazione principale non sono detraibili. Tale conferma è stata data recentemente dall'Agenzia delle Entrate con la circolare n. 20/E del 13/05/2011 risposta a quesito 1.3.
Ciao.
 
quindi porto in detrazione unicamente gli interessi relativi all'acquisto dell'abitazione???
poichè nel documento rilasciato dalla banca l'importo degli interessi non è suddiviso, posso tranquillamente determinare la percentuale con una semplice proporzione e di conseguenza l'importo degli interessi che posso portare in detrazione, giusto????

non devo quindi allegare, al mod. 730, nessuna fattura relativa alle spese sostenute per la ristrutturazione giusto???

grazie in anticipo per la risposta.
Ciao.
 
Devi proporzionare gli interessi alla quota di capitale preso a mutuo riferita all'acquisto dell'abitazione principale. L'Agenzia delle Entrate, nella circolare 20/E del 13/05/2011 risposta a quesito 1.3 afferma che "... La destinazione del mutuo per l’acquisto della casa di abitazione può risultare nel contratto di mutuo, in quello di acquisto della proprietà dell’immobile, da altra documentazione della banca mutuante. In difetto, anche nell’ipotesi di mutui misti, il contribuente può produrre una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi dell' art. 47 del DPR. n. 445 del 2000 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa), nella quale sia attestato quale somma sia imputabile, ai fini agevolativi, all’acquisto dell’abitazione e quale alla ristrutturazione, conformemente a quanto previsto dalla richiamata risoluzione n. 147/2006. ..."
Ciao.
 
Buongiorno, scusate se mi intrometto nela vostra discussione...ieri sono andata al Caf e mi hanno riferito che gli interessi dell mutuo per la ristrutturazione dell'immbile adibito ad abitazione principale sono detraibili!
Ora leggendo i vostri post mi sorge il dubbio?
Al rigo E10 " - Interessi per mutui ipotecari per la costruzione dell’abitazione principale
Indicare gli interessi passivi, gli oneri accessori e le quote di rivalutazione dipendenti da clausole di indicizzazione per mutui ipotecari contratti a partire dal 1998 per la costruzione e la ristrutturazione edilizia di unità immobiliari da adibire ad abitazione principale.
La detrazione è ammessa a condizione che la stipula del contratto di mutuo da parte del possessore a titolo di proprietà o di altro diritto reale dell’unità immobiliare avvenga nei sei mesi antecedenti, o nei diciotto mesi successivi all’inizio dei lavori di costruzione. La detrazione spetta su un importo massimo di 2.582,28 euro"
a cosa si riferisce nel dettaglio?

Grazie mille a tutti e buona giornata!!
 
Buongiorno, scusate se mi intrometto nela vostra discussione...ieri sono andata al Caf e mi hanno riferito che gli interessi dell mutuo per la ristrutturazione dell'immbile adibito ad abitazione principale sono detraibili!
Ora leggendo i vostri post mi sorge il dubbio?
Al rigo E10 " - Interessi per mutui ipotecari per la costruzione dell’abitazione principale
Indicare gli interessi passivi, gli oneri accessori e le quote di rivalutazione dipendenti da clausole di indicizzazione per mutui ipotecari contratti a partire dal 1998 per la costruzione e la ristrutturazione edilizia di unità immobiliari da adibire ad abitazione principale.
La detrazione è ammessa a condizione che la stipula del contratto di mutuo da parte del possessore a titolo di proprietà o di altro diritto reale dell’unità immobiliare avvenga nei sei mesi antecedenti, o nei diciotto mesi successivi all’inizio dei lavori di costruzione. La detrazione spetta su un importo massimo di 2.582,28 euro"
a cosa si riferisce nel dettaglio?

Grazie mille a tutti e buona giornata!!

Con riferimento alla detrazione di cui all'art. 15 c. 1 lett. b) del TUIR l'Agenzia delle Entrate con la circolare 20/E del 13/05/2011 ha escluso la detraibilità degli interessi passivi con riferimento, in ipotesi di mutui misti, alla parte di mutuo che si riferisce alla ristrutturazione dell'abitazione principale.
Con riferimento alla detrazione prevista dall'art. 15 c. 1-ter del TUIR la norma cita solo la costruzione dell'abitazione principale e non la ristrutturazione.
Ciao.
 
quindi riepilogando (scusa ma voglio capire bene perchè sto predisponendo il 730 per un'altra persona e quindi non vorrei commettere errori....): questa persona ha ottenuto un mutuo per acquisto e ristrutturazione (così c'è scritto nel contratto anche se lui non ha fatto una ristrutturazione ma un completamento, però nel contratto c'è scritto ristrutturazione), quindi poichè la circolare aprile 2011 dice che gli interessi passivi sulle ristrutturazioni non sono più detraibili (non sono più o non lo sono mai state??? Ed in quest'ultimo caso, allora cosa ci sta a fare il rigo E10....) posso portare in detrazione solo gli interessi relativi alla parte di mutuo destinata all'acquisto????
non può fare niente per rimediare all'errore nel contratto dove è stato usato erroneamnete il termine ristrutturazione anzichè completamento o costruzione???
grazie.Ciao
 
no. il mutuo è stato preso per acquisto e ristrutturazione (completamento).
come mi devo comportare???
é urgente!!!!
grazie in anticipo!!!!
 
Alto