Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

interessi passivi mutuo

LAURA.A82

Utente
Salve a tutti!! Ho un quesito d porvi...in breve spiego la situazione:
Proprietario di prima casa a seguito di donazione, per motivi personali decide di acquistare un'altra casa nell'anno 2010 , ai fini delle agevolazioni sulla prima casa il contratto di acquisto è stipulato dal genitore che così risulta essere proprietario della nuova casa.Il contratto di mutuo è invece intestato al figlio e il genitore funge solo da garante.Ora il mio dubbio è il seguente:
la detrazione degli interessi passivi sul mutuo a chi spetta? Al genitore proprietario di casa al 100% o al figlio che paga il mutuo? Non vorrei che questa situazione rendesse impossibile la detrazione :confused:...se non fosse possibile quale potrebbe essere una soluzione al problema?

Grazie per l'aiuto che mi fornirete...cerco di studiare la situazione affinchè non mi trovi impreparata in sede di dichiarazione dei redditi del prossimo anno!!!
 
Riferimento: interessi passivi mutuo

a me risulta che ai fini della detrazione degli interessi bisogna essere proprietari e intestatari del mutuo nella stessa proporzione altrimenti la detraibilità non è possibile...la soluzione!!!! studiamo ...ci aggiorniamo
 
Grazie della tempestiva risposta. teniamoci aggiornate perchè devo assolutamente trovare una soluzione. Mi hai confermato quello che temevo purtroppo... :mad:
grazie ancora a presto!
 
Riferimento: interessi passivi mutuo

E te lo riconfermo pure io.

La detrazione risulta impossibile perchè il primo requisito da verificare è la proprietà o nuda proprietà di un immobile.
 
Riferimento: interessi passivi mutuo

Ai fini della detrazione degli interessi passivi (almeno al 50%) nel caso di immobile di proprietà del genitore(100%), intestatario mutuo il figlio e garante genitore proprietario dell'immobile.è possibile cambiare l'intestatario del mutuo (figlio+genitore). Occorre un nuovo garante? Quale è la procedura da seguire? Lo so la situazione è un pò contorta...ma spero con il vostro aiuto di arrivare ad una soluzione!!
 
Riferimento: interessi passivi mutuo

Secondo me è possibile fare una nuova relazione di mutuo presso il notaio per cambiare gli intestatari del mutuo stesso, ovviamente ci dovrà essere l'approvazione della banca per la rinegoziazione delle condizioni e l'accettazione dei nuovi obbligati.
In questo modo, coincideranno proprietari dell'immobile e intestatari del mutuo e sarà possibile la detrazione degli interessi passivi.
ciao
 
Riferimento: interessi passivi mutuo

Dunque in sintesi cambiando l'intestatario del mutuo il proprietario resta al 100% il genitore in tal modo può usufruire della detrazione degli interessi passivi al 50% ed il figlio no, non essendo proprietario dell'immobile ma solo intestatario del mutuo.
Era questo che volevi dirmi?
 
Alto