Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Interessi Passivi Del Mutuo Sulla Dichiarazione

davplatp

Utente
Buongiorno a tutti, chiedo informazioni e ringrazio in anticipo chiunque mi sappia aiutare su questo argomento.
Ho acquistato la mia prima casa il 1 febbraio 2005, ma ho trasferito lì la mia residenza anagrafica nell'estate del 2006, quindi oltre il termine dei 12 mesi previsti per usufruire della possibilità di scaricare gli interessi del mutuo. Ho abitato in quella casa per alcuni mesi subito dopo l'acquisto, dopodichè l'ho affittata. Leggevo questa mattina sulla guida on line dell'agenzia delle entrate che (cito testualmente) "Per abitazione principale si intende quella nella quale il contribuente e\o i suoi familiari dimorano abitualmente" e che "La dimora abituale generalmente coincide con la residenza anagrafica, tuttavia il contribuente può attestare - mediante autocertificazione - che la sua dimora abituale è in luogo diverso da quello risultante dai registri anagrafici".
La mia domanda è questa. Avendo io abitato in quella casa per alcuni mesi prima di metterla in affitto, posso autocertificare che io abitavo lì subito dopo l'acquisto (nonostante abbia trasferito lì la residenza anagrafica mesi dopo)? E in questo caso, visto che la casa adesso non è più affittata, posso godere per il futuro della possibilità di scaricare gli interessi passivi del mutuo?
Grazie a tutti
 
Riferimento: Interessi Passivi Del Mutuo Sulla Dichiarazione

secondo me no perchè la legge prevede espressamente che per detrarre gli interessi venga trasferita la residenza entro 12 mesi
 
Alto