Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Interessi mutuo ristrutturazione

Agula

Utente
Buongiorno a tutti,
Il mio quesito è seguente: il proprietario dell'immobile ha preso alla fine dell'anno scorso un mutuo per ristrutturazione 1casa. Una parte dei lavori è stata svota nel 2015 , e la parte restante sarà effettuata nel 2016. Considerando che una parte del mutuo sarà destinata alle finalità diverse rispetto alla ristrutturazione , come posso indicare la parte del mutuo effettivamente utilizzato alla ristrutturazione? Io pensavo di prendere le fatture con i costi dei lavori del 2015 e poi dividere l'imporyo per il totale mutuo. Poi nel 2016 aggiungerei altre sepese sostenute nel corso dell'esercizio. Secondo voi è corretto?
 
Buongiorno a tutti,
Il mio quesito è seguente: il proprietario dell'immobile ha preso alla fine dell'anno scorso un mutuo per ristrutturazione 1casa. Una parte dei lavori è stata svota nel 2015 , e la parte restante sarà effettuata nel 2016. Considerando che una parte del mutuo sarà destinata alle finalità diverse rispetto alla ristrutturazione , come posso indicare la parte del mutuo effettivamente utilizzato alla ristrutturazione? Io pensavo di prendere le fatture con i costi dei lavori del 2015 e poi dividere l'imporyo per il totale mutuo. Poi nel 2016 aggiungerei altre sepese sostenute nel corso dell'esercizio. Secondo voi è corretto?

ciao agula
trattasi di spese sostenute cd a cavallo di anno
quindi la prima parte te la puoi detrarre nell'unico 2016 e la seconda il prossimo d'anno distinguendo cosi gli importi per la ristrutturazione e quelli no
gaia

ps il tuo ragionamento è corretto!!
 
Ultima modifica:
Si calcola la % di incidenza della parte di mutuo dedicata alla ristrutturazione sul totale del mutuo e la si applica alla quota di interessi passivi pagata nell'anno di imposta.
Ad es. se ho stipulato un mutuo ipotecario per ristrutturazione di 100.000 euro di cui solo 70.000 vanno effettivamente a finanziare i lavori di ristrutturazione e 30.000 sono invece destinati ad altre finalità l'incidenza della parte dedicata al finanziamento dei lavori di ristrutturazione sarà pari al 70% per cui potrò detrarre in dichiarazione il 19% del 70% della quota interessi pagata nell'anno di imposta, così come risulta da attestazione rilasciata dalla banca.
Saluti.
 
Salve,

mi venuto un dubbio riguardante il mio quesito... Vi chiedo un po di pazienza...
Allora mi sono accorta che nel 2015 non sono stati pagati gli interessi ( il periodo di preammortamento "ha postecipato" l'inizio del restituzione del mutuo al 2016). L'anno scorso sono state sostenute solamente le spese accessorie al mutuo (le imposte sostitutive, ecc, il notaio e la perizia). Quindi nel 730/16 non posso scaricare nulla (in quanto gli interessi pagati= zero)? Le spese accessorie mi serviranno poi nell'anno prossimo a calcolare la percentale di effettiva utilizzazione del mutuo?
 
Nel periodo di preammortamento vengono pagate le rate che comprendono solo interessi! Perché dici che non hai pagato interessi? A meno che non abbia inteso male io...
Saluti.
 
Chiedo scusa, non mi sono espressa bene:(((
Allora il mutuo è stato fatto a dicembre dell'anno scorso e la 1^rata è stata versata al marzo di ques'anno (compresa di interessi ovviamente).
Il mio dubbio è questo: I costi accessori del mutuo scarico già nel 730/16 oppure mi servono per il calcolo della percentuale dell'utilizzazione del mutuo per la ristrutturazione? Tale dubbio mi è sorto leggendo le istruzioni del 730 dove si spiega come effettuare il calcolo della percentuale che riguarda l'acquisto della 1^ casa...
 
Alto