Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

interessi iva 4° trimestre

A

alessandro

Ospite
Anche se gli interessi su liquidazioni trimestrali iva sono indeducibili, sarebbe meglio imputare per competenze gli interessi passivi sul 4° trimestre nel bilancio 2003 con un rateo passivo visto che si pagano il 16 marzo 2004?
 
per essere pignoli contabilmente devi tenere conto che l'interesse matura da fine periodo iva al momento del pagamento e quindi è di competenza 2004.
Stammi bene
 
attenzione gli interessi passivi iva sono deducibili!! ciao ciao
 
Scusa Omar, ma è cambiato qualcosa da quest'anno? Perchè mi pareva che fino all'anno scorso gli interessi per il versamento trimestrale dell'Iva fossero indeducibili.
Grazie
Lorena
 
Anche io so che gli interessi per iva trimestrali sono indeducibili
ciao
Pina
 
Concordo con Omar.
Gli interessi sulle liquidazioni Iva sono deducibili già dal 2000, per effetto del Dpr 542/99. Vd articolo Italia Oggi del 27/4/2000 a forma Stefano Cortelli.

[%sig%]
 
già, solo che il dpr 542/99 dispone che i versamenti trimestrali sian aumentati della percentuale dell'1% a titolo di interesse e nn ne menziona la deducibilità

[%sig%]
 
quell'art. no, nn l'ho trovato, ma ho letto questo del 15/04/2001

"Titolo : Deduzione interessi trimestrali - Quesitario - IVA Testo : Si chiede se sono deducibili ai fini delle imposte dirette gli interessi trimestrali dell’1,5% che una società di capitali versa sul debito Iva risultante dalla liquidazione trimestrale. Lettera firmata - Napoli Risposta Dall’1/1/2001 la misura degli interessi dovuti sul versamento dell’Iva trimestrale è stata ridotta dall’1,5 all’1%. Le istruzioni all’Unico - persone fisiche 2001 prevedono l’indeducibilità ai fini delle imposte sui redditi degli interessi passivi di cui in questione (art. 33, comma 3, del dpr n. 633/72). Resterebbe infatti in vigore l’art. 66, comma 11, del dl n. 331/93. "

questo era almeno al 2001, nn credo sia cambiato, ma nn ho ora tempo di verificare
nn son cmq deducibili

ciao
 
Alto