Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

interessi di mora

buonasera a tutti,
avrei bisogno di delucidazioni in merito di interessi di mora. Nello specifico vorrei sapere se
1) per applicarlo devo prima averlo definito in sede di contrattualizzazione?
2) posso decidere unilateralmente il tasso da applicare o se devo attenermi a quello stabilito dalla BCE?
3) devo emettere fattura?

resto in attesa di un vostro aiuto.
 
1) per applicarlo devo prima averlo definito in sede di contrattualizzazione?
ritengo che vada applicato in funzione di quanto stabilito nel contratto.
2) posso decidere unilateralmente il tasso da applicare o se devo attenermi a quello stabilito dalla BCE
è una conseguenza del punto n. 1.
3) devo emettere fattura?
puoi emettere o fattura o nota di debito e l'importo è escluso dalla base imponibile ai sensi del punto 1) del primo comma dell'art.15 del dpr 633/72.
ciao
 
Dunque, il mio problema è che vorrei addebitare gli interessi di mora ad un cliente con un credito scaduto a maggio. Nel contratto non abbiamo previsto la messa in mora. Se leggo il decreto lgs 231/2002 emerge che gli interessi decorrono automaticamente dal giorno successivo alla data di scadenza del termine del pagamento. Pur avendo comunicato più volte solleciti, sia via mail pec che anche in maniera verbale, il cliente si ostina a non pagare (si tratta di un servizio già svolto e per il quale noi abbiamo subito delle spese). Io posso addebitare gli interessi a partire dalla scadenza del credito? o devo farli decorrere dal momento in cui gli comunico che a partire da xx saranno applicati gli interessi?
 
Alto