Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

interessi deducibili leasing

R

roby

Ospite
salve, volevo chiedervi qualè' il calcolo esatto (formula)per determinarte l'importo degli interessi passivi ai fini IRAP su i canoni lesing contabilizzati???
grazie
 
Innanzitutto potresti benissimo richiedere i dati alla società di leasing; io l'ho fatto e devo dire che sono molto celeri ed esaustivi nel soddisfare le richieste.
Per il calcolo degli interessi procedi così:
Costo dei beni oggetto della locazione/durata del contratto in mesi.
Fai differenza con canoni dell'esercizio e saprai l'ammontare degli interessi che hai corrisposto, indeducibili ai fini IRAP-
 
ti ringrazio, ho trovato una comunicazione arrivata alcuni giorni fa da parte di una società di leasing dove riporta l'importo degli interessi ind. IRAP, ho fatto la formula ma c'e un notevole differenza, non so da cosa è dato, a me risultano interessi + alti, in contabilità ho 12 canoni cont. nel 2004
tra l'altro leasing iniziato a luglio 2003

c'e forse qualche piccolo risconto da fare oltre quello del maxicanone sommato ai leasing e diviso per la durata del contratto per trovare il canone indicizzato????

fammi sapere e grazie
 
Riferimento: interessi deducibili leasing

Idem per me..ho calcolato anch'io secodo la formula già detta, ma una certa differenza con i dati riportati sul prospetto per la nota integrativa inviato dalla società di leasing..help
 
Riferimento: interessi deducibili leasing

Le società di leasing calcolano gli interessi di competenza in base al piano di ammortamento del bene concesso in locazione e per la verità sarebbe il metodo corretto. Alcune sono solerti ad inviare al cliente il conteggio degli stessi, altre no. Se hai una casella di posta elettronica, manda un messaggio alla mia casella che ti giro una tabella formato excel da me predisposta per il calcolo degli oneri finanziari.
Ciao
 
Ultima modifica:
Riferimento: interessi deducibili leasing

Eureka1 la differenza sta nel fatto che la società di leasing non considera la competenza del maxicanone!
 
Riferimento: interessi deducibili leasing

Presumo che ti riferisca al fatto che per la società di leasing il maxicanone non venga spalmato sulla durata del contratto. Comunque, alla fine io opto sempre per la mia tabella di calcolo. Ritengo che in questo modo sia ininfluente la prima rata che di solito varia dal 5 al 25%. Così mi evito stress, fatica ed elucubrazioni matematiche. Per la nota integrativa fai pure riferimento ai calcoli effettuati con la tabella.
 
Alto