Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

interessi attivi di c/c

ma no salvo..
interessi attivi in conto economico al lordo
erario c/ritenute interessi attivi in stato patrimoniale crediti v/erario da scomputare in unico

Provo a dire la mia.
L'art. 54 Tuir dice che "il reddito derivante dall'esercizio di arti e professioni ......... è costituito dalla differenza tra l'ammontare dei compensi ..... e quello delle spese".
Secondo me gli interessi attivi da c/c bancario non sono dei compensi (salvo gli interessi moratori e dilatori ex art. 6 comma 2 tuir).
Pertanto gli interessi non vanno tassati nell'ambito del reddito di lavoro autonomo ma costiutiscono reddito di capitale.
Conseguentemente la ritenuta non può essere scomputata.
Ovviamente questo ragionamento ha un punto debole in quanto conduce alla conclusione che mentre gli interessi attivi non concorrono alla determinazione del reddito di lavoro autonomo, gli interessi passivi potrebbero invece farlo.
Ciao

concordo con stefano piccarreta. gli interessi attivi non concorrono a formare reddito di lavoro autonomo... le ritenute fiscali del 27% sugli interessi attivi per un esercente arti e professioni non costituiscono redditi d'impresa (in quanto non è impresa) ma rediti di capitale. quindi la ritenuta è titolo d'imposta non di acconto...

Così avevo sempre saputo anche io: che per i professionisti la ritenuta è a titolo definitivo e gli interessi da c/c non vanno dichiarati

[%sig%]

..mi era sfuggito che il soggetto era un lavoratore autonomo... sorry...ma visto che son stati citati gli imprenditori, per loro è d'acconto..

Alto