Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Integrazione dopo l'invio

Ho appena controllato l'esito dell'elaborazione e naturalmente per loro è tutto a posto.
Perfetto!!! A questo punto invierò un Unico integrativo oppure un 730.
il 730 integrativo ti costa ma hai il vantaggio che a dicembre ricevi il rimborso del maggior credito risultante...
con l'unico devi aspettare l'anno prossimo...salvo comunque poterlo usare in compensazione da subito per iuc tasi tari..
 
Forse sono troppo ottimista, ma questa voce ricorrente che il modificare un 730 precompilato comporti immediatamente un controllo approfondito mi suona tanto di leggenda metropolitana......
Come ho già scritto in http://www.fiscoetasse.com/forum/mo...llo-da-2-euro-fatture-mediche.html#post317606 i controlli fiscali seguono un certo protocollo, che non mi risulta sia variato rispetto agli anni scorsi.
Chi ne vuole sapere di più può dare un'occhiata a http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...cazioni_sui_controlli_delle_dichiarazioni.pdf
Comunque anche in caso di controllo formale non c'è da strapparsi i capelli: se si è a posto con i "pezzi di carta" con Agenzia delle Entrate - Servizi online - Civis non c'è più neppure bisogno di perdere tempo andando presso un ufficio dell'AdE.

Ciao Giuldi, avrei una domanda da fare, come mai l'AdE decide di procedere con un controllo formale e quindi con la richiesta della documentazione se in realtà ne è già in possesso? Intendo per chi si avvale del Caf e quindi quest'ultimo scansiona tutta la documentazione del contribuente e la invia all'AdE appunto.
Per quanto riguarda il controllo formale per chi decide di compilare il 730 on line, sono d'accordo con te, io credo sia impossibile richiamare tutti i contribuenti, io credo che faranno una selezione secondo alcuni parametri loro. Nulla toglie che possa essere anche richiamato magari il classico dipendente con poche spese inserite. Non sarebbe la prima volta.
 
secondo voi una volta inseriti i giorni posso tranquillamente inviarlo?questa storia del fatto che se faccio una modifica scattano i controlli mi puzza...
Perchè dovresti avere problemi? Secondo me controllano anche cosa modifichi, se metti solo i giorni (che avrebbero potuto benissimo mettere loro) non controllano nulla o meglio ci sarà un loro software che fà i controlli matematici.

Giuldi ha scritto:
Comunque anche in caso di controllo formale non c'è da strapparsi i capelli: se si è a posto con i "pezzi di carta" con Agenzia delle Entrate - Servizi online - Civis non c'è più neppure bisogno di perdere tempo andando presso un ufficio dell'AdE.
Non so cosa sia un controllo formale ma le 2 volte che in 10 anni ho sbagliato la dichiarazione mi sono visto recapitare dall'agenzia una lettera con F24 e mi dicevano che per loro c'era un errore, stava a me accettare il loro avviso pagando oppure contestare. Ma ricontrollando alla fine hanno sempre avuto ragione.

Il software 730 precompilato avrebbero dovuto gestirlo meglio l'avviso della mancanza giorni invece di metterlo in home page avrebbero dovuto metterlo in fase di invio, ho letto l'avviso, ho perso mezz'ora a rifare i calcoli, mi sono dimenticato i giorni, ho visto che era tutto a posto ed ho detto va beh hanno fatto un buon lavoro meno male ed ho inviato senza pensarci più all'avviso.
Poi non è che basta fare modifica e si risolve, eh no vai con 730 integrativo a pagamento oppure aspetta che l'agenzia fornisca il software per Unico PF.
Mah... a volte mi domando se conviene essere onesti in Italia!!!
 
Ciao Giuldi, avrei una domanda da fare, come mai l'AdE decide di procedere con un controllo formale e quindi con la richiesta della documentazione se in realtà ne è già in possesso? Intendo per chi si avvale del Caf e quindi quest'ultimo scansiona tutta la documentazione del contribuente e la invia all'AdE appunto.
Non credo che i Caf inviino all'AdE la documentazione avuta dai contribuenti che si sono rivolti a loro....
Anche se fai l'Unico l'AdE non ti chiede nulla, si riserva solo di chiedertela in caso di controlli....
 
.......
Non so cosa sia un controllo formale ma le 2 volte che in 10 anni ho sbagliato la dichiarazione mi sono visto recapitare dall'agenzia una lettera con F24 e mi dicevano che per loro c'era un errore, stava a me accettare il loro avviso pagando oppure contestare. Ma ricontrollando alla fine hanno sempre avuto ragione......
Quello di cui parli è il controllo AUTOMATICO che viene fatto su tutte le dichiarazioni per vedere se si sono commessi errori, se si è pagato il giusto, ecc.
I documenti giustificativi vengono chiesti in sede di controllo FORMALE, che viene fatto solo su alcune dichiarazioni "a rischio".
 
Alto