Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Integrazione dichiarazione di successione

Saimon

Utente
Buongiorno,
sto compilando una dichiarazione integrativa alla successione di mia mamma per aggiungere dei beni (il conto corrente) che non erano stati inclusi nella dichiarazione originale. Il notaio a cui mi sono rivolto mi ha consigliato di provare a compilare il modulo da solo dato che si tratta di aggiungere una sola riga.
Ora, ho compilato il modulo ricopiando dalla dichiarazione originale le prime tre pagine (dati defunto, albero genealogico, quadro eredi) e il quadro B4 con i dettagli del c/c secondo quanto scritto nella lettera firmata dalla banca.
I miei dubbi per concludere sono i seguenti:
- il quadro B1 (immobili) deve essere lasciato vuoto o devo riempirlo ricopiando i dati dalla dichiarazione originale?
- in prima pagina, nella tabella 'asse ereditario', va riportato il valore complessivo della successione, quindi valore immobili (copiato dalla dichiarazione originale) + valore del c/c aggiunto? oppure solo il valore di quanto si aggiunge nell'integrazione (ovvero il c/c)?
- prima di presentare la dichiarazione all'ufficio delle entrate ci sono imposte da pagare per la successione del conto corrente? (ho cercato nei codici tributo ma non ho trovato nulla di esplicito)

Grazie in anticipo per l'aiuto
Buona giornata
SD
 
Riferimento: Integrazione dichiarazione di successione

Ciao Saimon,
la dichiarazione integrativa va fatta solo per le somme che non erano state incluse in quella precedente.
Nella prima facciata dove ti dice "dichiarazioni precedenti" devi indicare numero e volume di quella precedentemente presentata e sempre nella prima facciata l'asse ereditario deve contenere quanto tu stai dichiarando in questo momento.
Tra i documenti allegati alla dichiarazione di successione devi inserire la dicitura: "tutta l'altra documentazione è già stata allegata alla prima dichiarazione di successione n. del ".
Ciao
Nicoletta
 
salve
ma se nella integrazione si tratta di libretto postale, la posta rilascia un'attestazione "DICHIARAZIONE DI CREDITO"?
Quindi si compila solo il quadro B4 senza nessun nominativo di eredi?
naturalmente non si paga nulla visto che sono libretti e non immobili?
 
Alto