Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Integrazione contributi part-time

Audax

Utente
Ciao a tutti!
Sto vivendo una situazione lavorativa (un bel) po' particolare e mi farebbe piacere ascoltare la vostra opinione.
Da oramai due anni lavoro part- time 24 ore con un'azienda dove di fatto però di ore ne lavoro 48 (per tutte le settimane di questi due anni) e ciò che sto affermando si evince anche dalla busta paga.
Ho sentito che c'è la possibilità di chiedere l' integrazione dei contributi pensionistici e del tfr per questi due anni come se avessi lavorato full-time. Confermate queste voci?
Grazie a tutti per la risposta.

Se dalle paghe risultano le 48 ore e la relativa retribuzione, a livello inps dovrebbe già risultare tutto l'imponibile e le settimane intere...

Dal punto di vista tfr o altri istituti quali ferie 13 ecc., le ore supplementari dovrebbero comprendere la maggiorazione prevista contrattualmente che copre le competenze aggiuntive...certo che se le ore supplementari non sono occasionali ma consolidate il tuo contratto può essere considerato a tempo pieno e ti spetterebbe il tfr e altro in misura tempo pieno..naturalmente non ti spetterebbe la maggiorazione ore supplementari, salvo la maggiorazione ore straordinarie..

Dall'estratto conto si vede che le settimane contributive sono intere, mentre per quanto riguarda i contributi pensionistici saranno stati versati al 100 % o in parte?
Grazie ancora.

Allegati

• Estratto conto.PNG
    Estratto conto.PNG
    71,7 KB · Visite: 4
Spiega cosa vuoi dire con...

Da oramai due anni lavoro part- time 24 ore con un'azienda dove di fatto però di ore ne lavoro 48 (per tutte le settimane di questi due anni) e ciò che sto affermando si evince anche dalla busta paga.

Mi pare che dagli importi dichiarati all'inps si può dire che dalla paga non si evince che lavori 48 ore a settimana...

Comunque le settimane son tutte coperte anche cosi....

Dico che si evince perché sulla busta paga sono segnate sia le ore basi del mio part-time più le supplementari , e sono sempre quelle che ho effettivamente lavorato (nel riquadro ore totali lavorate mediamente ne puoi trovare 200/210 che ovviamente sono ben più di un part-time) . Proprio per questa situazione "cristallina" (quindi non in nero) lavorativa ho chiesto se i contributi coprono solo il part-time e , visto che detengo questa media oraria da 2 anni, potrei chiedere un'integrazione visto che ho lavorato come un full-time a tutti gli effetti. Scusate se forse ho esposto il concetto in modo un po' confusionario.
Un'ultima domanda: per il calcolo di un'eventuale Naspi dovrei tener conto dell'imponibile previdenziale che per il 2017 è 15342 euro giusto?
Grazie ancora per l'attenzione.

All'inps non risultano tutte quelle ore...con 48 ore lavorate a settimana le settimane utili al calcolo dovrebbero risultare come le settimane utili al diritto..
Vabe ma quello non è un problema, anzi in certe situazioni può essere addirittura un vantaggio se hai dei periodi che rientrano ancora nel sistema retributivo...

Quello importante è la retribuzione indicata e solo tu puoi sapere se quanto indicato corrisponde alla somma dei vari imponibili previdenziali risultanti dalle paghe...sempre che tutte quelle ore ti siano state pagate e non magari solo evidenziate e poi accantonate in una tua banca ore...

Per la naspi...un calcolo così approssimativo....
degli ultimi 4 anni..
sommi le retribuzioni, le dividi per la somma delle settimane diritto, moltiplichi per 4,33, avrai la retribuzione mensile di riferimento il cui 75% corrisponde alla mensilità naspi..

Alto