Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

INSTALLAZIONE NUOVO CLIMATIZZATORE

lycya63

Utente
Buongiorno,
ho appena installato un climatizzatore, ho chiesto anche all'agenzia delle entrate per quanto riguarda la detrazione, ma non riesco a capire:
mi hanno inviato un link della guida alla ristrutturazione edilizia, dove a pag. 30 si dice che si può detrarre la spesa se si tratta di opere finalizzate al risparmio energetico.
Un climatizzatore rientra in questa casistica?
Inoltre vorrei sapere se nella eventuale detrazione rientra anche il costo del montaggio…….
Grazie
 
ho superato il punto "risparmio energetico" , mi potete cortesemente
aiutare per quanto riguarda il punto " sostituzione"?
Nel senso che:
se il condizionatore non sostituisce un vecchio impianto, ma viene installato ex novo, posso usufruire del bonus risparmio energetico?
Grazie
 
Prima cosa...
il pagamento come l'hai eseguito?
Bonifici parlante x detrazione ristrutturazione o risparmio energetico?
Il climatizzatore è uno ad alta efficienza?
 
Prima cosa...
il pagamento come l'hai eseguito?
Bonifici parlante x detrazione ristrutturazione o risparmio energetico?
Il climatizzatore è uno ad alta efficienza?
Il climatizzatore è ad alta efficienza almeno così mi ha detto l'installatore essendo un A++
Non l' ho ancora pagato
Grazie
 
Se rientra tra quelli ad alta efficienza,
per il 65% (detrazione risqualificazione energetica) non è che devi per forza sostituirne uno, basta che diventi l'impianto principale e il tradizionale impianto di riscaldamento diventi un impianto secondario...

Oppure, e anche per quelli non ad alta efficienza, per il 50% (nella legge detrazione ristrutturazioni...quella pagina 30) va bene anche la nuova installazione senza problemi di impianto principale o secondario..
 
Per riepilogare, se usufruisco della detrazione del 65%, devo allegare al 730/2019:
la fattura
la copia del bonifico parlante per risparmio energetico
la comunicazione all'Enea
A proposito della comunicazione da fare all'Enea, l'installatore mi ha detto che la deve fare un tecnico e che avrà un costo elevato, però avevo letto che è una semplice comunicazione da fare all'Enea: si può scaricare dal loro sito?
Grazie ancora
 
La dichiarazione all'enea penso che tu possa farla anche senza tecnico, l'importante è avere i vari valori/parametri da inserire, e sapere cosa serve...

Per il 50% nel caso del condizionatore si sarà da fare, almeno la legge lo prevede....ma fino a pochi giorni fa non avevano ancora predisposto il sito per questo tipo di dichiarazione
 
buona sera,
l'installatore mi ha detto che applicherà l'Iva agevolata al 10%.
La ritenuta d'acconto sul bonifico viene applicata sull'imponibile o sul totale?
Grazie
 
Alto