Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

inserire studi di settore in unico

grugni74

Utente
Come bisogna fare per inserire gli studi di settore in unico con software dell'Agenzia delle entrate?

Ho predisposto lo studio con Gerico.

Ho trasferito la posizione.

Ho acquisito gli studi con UnicoOnLine. :smile1:

Ma come devo fare per "controllare" gli studi? :confused:

E per stamparli? (stampando la dichiarazione non viene stampato anche il modello degli studi ed io non so se nel file generato questi sono effettivamente presenti). :confused:

Grazi in anticipo :yes2:
 
Riferimento: inserire studi di settore in unico

Ciao, innanzitutto puoi stampare gli sds solo dall'applicazione Gerico.

Per allegare gli SdS all'Unico nell’applicazione GERICO andare in GESTIONE ARCHIVI ESTERNI e poi in ELENCO POISIZIONI TRASFERIBILI.

Selezionare la posizione da trasferire e poi cliccare su TRASFERIMENTO.

Si apre una finestra.
Salvare col nome prescelto (oppure gli dai un altro nome) nella cartella ARCHIVI PER UNICO.


Dal software UNICONLINE
Andare in ALLEGATI e poi INSERISCI STUDI DI SETTORE.
Quindi nella cartella ARCHIVI PER UNICO selezionare lo studio da allegare.

Vengono allegati 3 record perché 3 sono i record che costituiscono gli studi di settore.
Per capire da FILE INTERNET vai in APPLICAZIONI/VISUALIZZA FILE e seleziona Uniconline/arc/file.upf quindi seleziona il codice fiscale e OK.
Scorrendo il file che si apre in fondo trovo i tre record S, T, X degli studi di settore.
Questo è un modo per verificare se sono stati effettivamente allegati alla dichiarazione.

Inoltre scorrendo il file dall’inizio posso controllare se i dati della dichiarazione corrispondono a quelli giusti. Ci sono i valori da me inseriti in ogni quadro delle varie dichiarazioni (Redditi, IVA, IRAP..). Leggere le righe da sinistra verso destra e non le colonne.
 
Riferimento: inserire studi di settore in unico

Grazie Silvana, sei stata gentilissima.

Avrei però ancora un paio di questioni. :cool:

1) il "controllo" degli studi avviene in automatico dopo aver installato i software "controllo dichiarazioni" e "controllo studi di settore" o bisogna fare qualcosa manualmente? :confused:

2) Stampando gli SDS con Gerico non viene effettuata la stampa sui moduli, ma ottengo un file di testo riassuntivo. è possibile, in qualce modo, eseguire la stampa su moduli (o devo compilarli manualmente per averne una copia da allegare alla copia della dichiarazione)? :eek:

Grazie ancora per l'aiuto. :smile1:
 
Riferimento: inserire studi di settore in unico

Scusa il ritardo, vedo solo ora il tuo messaggio ..

Per quanto riguarda la prima domanda ti incollo un passaggio che ho tra i miei documenti:

Il controllo degli studi avviene in automatico in fase di preparazione del file da inviare.
Per la trasmissione telematica via internet utilizza le funzioni PREPARA FILE e INVIA FILE dell’applicazione FILE INTERNET (ora si può effettuare l'invio anche dall'applicazione UnicOnline).

Al fine di verificare la corretta corrispondenza tra i dati contenuti nella dichiarazione e i dati contenuti negli allegati inclusi, è opportuno eseguire il controllo del file prima dell’invio.
La procedura di controllo (moduli controllo) è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate o sul sito Fisconline, alla voce software.

Attenzione al momento d’installare i moduli di controllo è importante rispettare la sequenza. Prima installare i moduli di controllo della dichiarazione (verifica da File Internet la corretta installazione della versione aggiornata) poi installare i moduli di ctrl degli studi di settore (verifica da File Internet che la nuova versione sia stata abbinata a quella della dichiarazione). Se non dovessi riuscire nell’installazione rimuovi da Pannello di Controllo (Installazione applicazioni) tutti i moduli di controllo presenti e ripeti l’operazione rispettando la giusta sequenza.

Sempre con l’applicazione FILE INTERNET in fase di preparazione del file viene effettuato il controllo della dichiarazione + studi (coerenza). Se terminata la fase di preparazione non dice niente vuol dire che va bene.
Da FILE INTERNET in AIUTO/VERSIONE/MODULI DI CONTROLLO
trovo la versione relativa al modulo di controllo installato.
Quella buona è Dichiarazione Modello Unico PF/2007 vers. 1.2.0 del 05/06/2007 - Studi di Settore vers. 1.0.0 del 02/05/2007.


Per quanta riguarda la stampa degli SdS devi salvare da Gerico e poi stampi il file pdf salvato.


Silvana
 
Alto