Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Inserire detrazione 50% per vetrate frangivento e condizionatori (problemi col CAF)

Buongiorno,
spiego prima qual'è il problema col CAF.

L'ultima volta che sono andato al CAF è quando 8 anni fa ho fatto inserire col loro aiuto la detrazione al 50% per installazione grate e acquisto mobili.
Per tutto questo tempo non ho avuto bisogno della loro assistenza in quanto mi è sempre solo bastato confermare il precompilato dal sito dell'Agenzia delle Entrate.

Nel 2020 acquisto per il mio balcone, come innovazione rispetto alla situazione precedente, vetrate frangivento (quelle che si impacchettano) e 2 condizionatori.
Ovviamente con apposito bonifico per detrazione fiscale

Sul sito 'dell'AdE vi sono le fatture ma non sono state utilizzate per la precompilazione in detrazione.
Mi reco al CAF che nel mentre ha cambiato gestione, per la compilazione del 730 di quest'anno confermando quelle già esistenti (grate e mobili) e inserendo appunto le due detrazioni al 50% per vetrate e condizionatori

mi viene detto che per farlo vogliono anche le fatture di 8 anni fa, in quanto se ne assumerebbero loro la responsabilità anche di queste.... boh?!
Vabbè... le cerco ma non ricordo dove le ho messe (all'epoca le feci in posta dove avevo il conto, non online, ho da qualche parte solo il cartaceo); il CAF mi dice che allora non possono farmi loro il 730 a meno che non smetto di chiedere le vecchie detrazioni... :oops:

Ho chiesto ad un altro CAF... idem!!

Vebbè... quindi vorrei farlo a questo punto da solo, assumendomi le mie responsabilità: mi aiutate gentilmente a capire in quale rigo dovrei inserire le due detrazioni, e quali dati?

Attualmente ho nel precompilato:

________anno____tipologia______________codice fiscale__________interv.particol.______acquisto, eredità____maggiorazione sisma____110%____Numero rata__________importo spesa
E41.........2012..............................................................................................................................................................................................................................................................................9..................................................3.000

E51 (tutti i dati catastali dell'immobile)

_________n.rata__________spesa arredo immobile

E57...............8.......................................3.500


Devo quindi aggiungere
Vetrate 5.000 euro
Condizionatori 2.000 euro

Dico corretto se li aggiungo rispettivamente alle righe 42 e 43 in questo modo senza compilare null'altro?

________anno____tipologia______________codice fiscale__________interv.particol.______acquisto, eredità____maggiorazione sisma____110%____Numero rata__________importo spesa
E42.........2020..............................................................................................................................................................................................................................................................................1..................................................5.000
E43.........2020..............................................................................................................................................................................................................................................................................1..................................................2.000


Grazie mille a chi vorrà aiutarmi
 
Intanto grazie mille!

accanto ai 5000 e 2000 metterai 1

Ok, quindi mi stai confermando che è corretto mettere le due voci separate in E42 ed E43 e mettere1 come mi suggerisci, il cui 1 è inteso come "prima rata" per entrambi (il prossimo anno sarà 2).
Ho capito bene?

e 1 in E51 con i dati immobile

Ok ma lascio già quello che c'è (tracui l'1 inteso come n°ord. immobile) perchè è già compilato per le detrazioni precedenti esistenti, ossia:

________n°ord. immobile_______condominio________cod.comune________T/U______sez.urb______foglio______particella______subalterno_______
E51.......................1.....................................................................................................................U...........................................1234................1234........................1234...........

Lascio così com'è dato che parliamo dello stesso immobile, ho capito bene?

Grazie ancora
 
quello che c'è?...l'avrai messo tu...il precompilato non riporta i dati immobili delle spese anni precedenti perché sono richiesti solo per rata 1..

Io?! :rolleyes:
mmm... non l'ho mai fatto...

Su visualizza i dati c'è scritto
Oneri relativi ad interventi di recupero del patrimonio edilizio (Fonte dichiarazione 730/2020) Dato utilizzato SI
Poi vado su Visualizza il tuo 730 precompilato in PDF
Ed è compilato il 41 e il 51...:rolleyes:
Boh... devo cancellare il 51?

Grazie mille
 
Alto