Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Inserimento fattura leasing auto

maluetta

Utente
Buondì,

purtroppo mi trovo in una situazione non piacevole. Ho preso in mano la gestione contabile di un'Azienda per nulla strutturata. Hanno assunto me, perchè giovane (23 anni) e sottopagata. Fino a ieri la contabilità era gestita dal commercialista, con il quale i rapporti si sono interrotti bruscamente (non conosco le dinamiche, ma non posso contare sul suo aiuto, nemmeno per lo storico). Questa Azienda riceve due fatture di Leasing auto. Ho visto, da un piano dei conti del commercialista che la prima fattura la registrava con la detrazione iva 40-60% mentre l'altra la registrava con iva 100 detraibile, è corretto io sapevo solo della detrazione al 40%? Inoltre, siccome non ho mai gestito fatture di questo genere, potete cortesemente indicarmi i conti da utilizzare? Proprio indicarmi la registrazione da fare sia per il primo caso, sia per il secondo. Grazie di cuore.
 
a me pare che se entrambe fossero autovetture con gli stessi requisiti entrambe dovrebbero avere lo stesso trattamento pari alla indetraibilità dell'iva al 60%. verifica se la seconda è stata immatricolata come autocarro e solo in tal caso l'iva è detraibile al 100%.
relativamente alla registrazione ritengo che possa fartela in automatico il programma inserendo l'opportuno codice di detrazione dell'iva.
ciao
 
Ho verificato ed il programma in automatico non mi crea nulla. Purtroppo non ci sono altre fatture in contabilita' da poter "copiare" potete per cortesia darmi un'indicazione delle scritture contabili sia per caso uno sia per il caso due. Grazie!
 
caso 1
ipotizzando una fattura di euro 1.210,00 l'articolo in pd sarà
diversi a fornitori 1.210,00
iva acquisti 84,00
costo leasing 1.126,00

caso 2
diversi a fornitori 1.210,00
iva acquisti 210,00
costo leasing 1.000,00
ciao
 
Alto