Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Inserimento dato non utilizzato Spese relative agli immobili

Buongiorno a tutti,

sto accendendo alla mia precompilata per verificarla ed eventualmente correggere eventuali mancanze.

C'è più o meno tutto ma in effetti manca nella dichiarazione la spesa che ho sostenuto per l'installazione dell'impianto di climatizzazione nella mia abitazione (principale ed unica).
Il bonifico risulta nelle spese ma non risulta dato considerato nella dichiarazione. Se vado a modificare attraverso la compilazione in modalità assistita mi appare (giustamente) questa schermata:

01.jpg
A questo punto, non potendo semplicemente spuntare l'opzione "Da utilizzare" clicco sull'icona Modifica che mi fa entrare in un altra schermata dove posso effettivamente verificare e modificare i dettagli relativi alla spesa.
Il problema è che non posso salvare eventuali modifica (e quindi far considerare il dato per la dichiarazione) perchè manca l'immobile che non è quindi selezionabile:

02.jpg

Ho guardato tutte le altre mie precedenti dichiarazioni (sempre fatte in autonomia partendo dalle precompilate online) e i dati relativi dell'immobile non ci sono mai stati,
Tra l'altro, nella dichiarazione del 2018 ricordo di essere incappato in una situazione analoga con la detrazione per l'installazione di una caldaia ma non ricordo assolutamente come avevo risolto...

Come devo fare?

Grazie infinite a chi potrà essere di aiuto!
 
Innanzi tutto grazie per la risposta!

Avevo intuito dovessi fare così, il problema è che sulla dichiarazione non è inserito nessun immobile e di fatto, tutte le altre spese relative ad esso, come si nota dalla schermata che ho postato sono comunque inserite.

Com'è possibile?

A questo punto mi domando: dovessi inserire l'immobile, come devo compilare questa prima parte del form che mi si presenta?

03.png

Di nuovo grazie!
 
Accendi immobile non accatastato se non ancora accatastato,

Accendi spese sostenute da conduttore o comodatario se tu sei conduttore o comodatario,

Metti una descrizione che più ti piace...
 
Grazie!
Sono propietario ormai da quasi 9 anni per cui presumo che devo selezionare la seconda opzione, anche se ho notato che è una seleziona non obbligatoria.

Inserendo e abbinando l'immobile riesco finalmente a inserire il dato e a farlo considerare, la detrazione mi entra quindi nel credito ma ho notato un paio di cose che non capisco se sono ok oppure no.

In primis non mi compare il codice fiscale dell'azienda a cui ho fatto il bonifico e che mi ha rilasciato la fattura a differenza di tutte le altre voci già presenti:

04.jpg

In secondo luogo ho notato che l'importo per le spese di ristrutturazione condominiali che sono entrate in automatico, nella precompilata senza modifiche assumono come N. d'ordine di immobile il valore 1 mentre dopo la mia modifica in automatico sono diventate 101:

05.jpg

Cosa significa?

Grazie e scusate.. siccome sono cifre importanti ho paura di sbagliare....
 
Credo di aver capito tutto quanto, correggetemi se sbaglio.

Inserendo i dati catastali del mio immobile nella sezione III B mi assegna il N. d'ordine immobile 1 alla mia abitazione privata mentre il 101 (che non so da dove esca...) al condominio:

08.jpg

Ed ecco perchè il cambiamento di tale valore dopo la modifica della dichiarazione.

Per quanto riguarda il codice fiscale non riportato è perchè trattasi di lavori all'interno dell'abitazione privata che non coinvolgono le parti comuni.
Le istruzioni infatti recitano la seguente:

06.png

Quindi dovrebbe essere tutto a posto.
Spero di aver risolto e di essere anche stato d'aiuto.
 
Alto