Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

INPS da gestione commercianti a separata

sensorize

Utente
Salve a tutti,
sono socio di una srl per la quale ho ricoperto, fino a poco fà, il ruolo di amministratore, senza percepire alcun compenso.
Non vi erano altri dipendenti in azienda.
Mi ero quindi iscritto alla gestione commercianti pagando di tasca mia il minimale annuo di circa 2800 euro.

Un conseguente riassetto societario ha fatto subentrare un nuovo amministratore: immagino che questo comporterà per me il passaggio, in fieri, dalla gestione commercianti a quella separata, visto che lavorerò con un nuovo contratto a progetto, sempre nella medesima azienda.

il mio quesito è il seguente:
posso formalmente 'esigere' dall'azienda il rimborso dei contributi versati di tasca mia, ora che non sono più amministratore?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Marco
 
Ciao Marco,
purtroppo non credo proprio tu possa esigere i contributi da Te pagati alla gestione commercianti, dato che si tratta di contributi personali che ogni titolare paga "col suo" e che fra l'altro deduce nella propria dichiarazione dei redditi. I compensi/utili percepiti dalla società sono da considerarsi al "lordo" di imposte e per l'appunto di contributi.
Nella gestione separata invece, i 2/3 della contribuzione INPS che verrà calcolata è a carico dell'azienda.
Buon we
 
Ciao Marco,
purtroppo non credo proprio tu possa esigere i contributi da Te pagati alla gestione commercianti, dato che si tratta di contributi personali che ogni titolare paga "col suo" e che fra l'altro deduce nella propria dichiarazione dei redditi. I compensi/utili percepiti dalla società sono da considerarsi al "lordo" di imposte e per l'appunto di contributi.
Nella gestione separata invece, i 2/3 della contribuzione INPS che verrà calcolata è a carico dell'azienda.
Buon we

Ciao Marig, grazie per la risposta, che come mi aspettavo non lascia molto spazio operativo.
Buona settimana e buon lavoro!
 
Alto