Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Inizio deducibilità costi

Massy

Utente
Buongiorno,

ho un dubbio circa l'inizio della deducibilità dei costi relativi all'attività d'impresa..mi spiego..un soggetto, che inizierà a svolgere un'attività commerciale dal mese di gennaio-febbraio 2011, ha aperto la partita iva a febbraio 2010..l'apertura della partita iva è stata fatta al fine di farsi fatturare i costi relativi alla realizzazione dell'impianto necessario per lo svolgimento dell'attività..l'attività in oggetto è la vendita dell'energia prodotta da un impianto fotovoltaico..il soggetto nell'anno 2010 ha sostenuto costi per (e registrato le relative fatture):
- la sostituzione del tetto di un fabbricato (ottenuto in comodato dal figlio) sul quale verranno installati i moduli fotovoltaici (sono considerate spese di manutenzione straordinaria su beni di terzi ed ammortozzati in 5 esercizi);
- la realizzazione dell'impianto fotovoltaico (ammortizzato in 9 esercizi).
Ora, dato che l'impianto inizierà a funzionare nel mese di gennaio/febbraio 2011, i costi relativamente alla quota di amm.to dell'impianto fotovoltaico e relativi alla quota delle spese di manutenzione straordinaria (su beni di terzi) x la sostituzione del tetto, che sono registrati in contabilità (semplificata) nel 2010, li posso dedurre a partire dal 2011 (ex art. 102 del tuir per l'impianto fotovoltaico ed art. 108 del tuir per le spese di manutenzione straordinaria)?..Nel caso, nel modello Unico 2011 (periodo d'imposta 2010), il quadro RG sarà vuoto corretto?
Grazie per la collaborazione.

Massimiliano
 
Riferimento: Inizio deducibilità costi

Gli ammortamenti ex art. 102 tuir sono deducibili a partire dall'esercizio di entrata in funzione del bene. Per gli oneri pluriennali di cui all'art. 108 tuir è possibile il rinvio della deducibilità, per le imprese di nuova costituzione, a partire dall'esercizio in cui sono conseguiti i primi ricavi.
 
Riferimento: Inizio deducibilità costi

Intanto la ringrazio per la pronta risposta..le chiedo solo un'ulteriore conferma..in tal caso avrò una dichiarazione iva 2011 (relativa al 2010) con l'indicazione degli importi relativi alle fatture di acquisto (che sono registrate nel 2010)..e un quadro RG del modello Unico "vuoto"..Corretto?..In tal caso come causa di esenzione dagli studi nn metterò il codice relarivo al primo anno di attività, ma quello relativo ad altre cause..corretto?
Grazie ancora.
 
Alto