Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Infortunio

GIANLU

Utente
Buongiorno,
avrei un dubbio... Oggi mi e' arrivato un prospetto dell'inail per l'infortunio che ho avuto lo scorso mese per euro 114.00- per 5 giorni di infortunio...
Ma sulla busta paga mi verra' pagata anche la settimana di infortunio dal datore di lavoro o quell'importo dovrebbe essere la mia settimana...
Se e' cosi' oltre a essermi fatto male... Ci rimetto pure?

Saluti
gianluca
 
Riferimento: Infortunio

In caso d'infortunio, il datore di lavoro è tenuto a corrispondere al lavoratore: 1) la retribuzione relativa all'intero giorno dell'infortunio stesso, indipendentemente dall'orario effettivamente svolto;
2) per i 3 gg. successivi (carenza), nei quali il lavoratore non percepisce l'indennità INAIL, il 60% della retribuzione giornaliera;
3) per i giorni successivi, le eventuali integrazioni all'indennità INAIL stabilite dal C.C.N.L. applicabile.

L'indennità INAIL dal 4° al 90° giorno è pari al 60° della "retribuzione media giornaliera", che si ottiene sommando la retribuzione media dei 15 gg. precedenti l'infortunio, l'incidenza dello straordinario effettuato in tale periodo, i ratei di mensilità aggiuntive, ferie e permessi.

Spero che il meccanismo sia più chiaro adesso.
 
Alto