Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

INFORTUNIO INAIL

M

MONIA

Ospite
Ciao,
scusate una domanda... l'infortunio sul lavoro viene liquidato dall'Inail o dal datore di lavoro... il datore (sostituto d'imposta) anticipa la somma in busta e poi vanterà un credito v/inail??? Siete cosi gentili di aiutarmi indicandomi un sito dove posso documentarmi????
Grazie in anticipo
 
La scelta viene fatta direttamente sul modulo di infortunio. Generalmente, questo è quello che faccio per i miei clienti che credo sia la procedura più corretta:
- anticipazione datore di lavoro in busta paga
- credito v/inail
Ciao.
 
dipende dai contratti nazionali a cui appartieni.Per esempio in edilizia l'inail rimborsa direttamente il lavoratore.
 
Non è detto, anche nell'edilizia industria, si ha l'opzione specificata da Aurelio.
 
io sono in ediliza industria CONFAPI, l'inail rimborsa direttamente il dipendente.
 
La scelta viene fatta direttamente sul modulo di infortunio. Generalmente, questo è quello che faccio per i miei clienti che credo sia la procedura più corretta:
- anticipazione datore di lavoro in busta paga
- credito v/inail
Ciao.


Buongiorno, ma poi la scrittura come sii chiude ?
 
Buongiorno, ma poi la scrittura come sii chiude ?
buongiorno, il caso non mi è mai capitato ma la logica dovrebbe essere identica a quella della cig anticipata dall'azienda:
INAIL C/ANTICIPI @ DIPEDNDENTE C/RETRIBUZIONI
poi però non so se l'anticipo fatto per conto dell'inail può essere compensato sulla regolazione del premio... nel qual caso
INAIL C/CONTRIBUTI @ INAIL C/ANTICIPI
quindi paghi la regolazione
 
Se si è chiesto l'applicazione dell'art 70, l'Inail periodicamente manda alla ditta il prospetto della liquidazione di x giornate che regola generalmente con bonifico alla ditta...
A fine infortunio quanto anticipato dovrebbe corrispondere a quando poi rimborsato dall'INAIL ( a volte rimborsa anche spese vive del dipendente e queste vanno poi date al dipendente oltre all'anticipo indennità)...


Assolutamente non compensare anticipi con premio...Inail ha una gestione contabile particolare, per niente elastica, e ti manderebbe addebito sanzione per premio non versato...
 
Alto