Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Infortunio e CoCoPro

Domenicoy

Utente
Buongiorno a tutti,
volevo sapere se in caso di infortunio (ancora aperto) il committente possa rescindere dal contratto a progetto stipulato in data 10/02/2015 con scadenza 31/07/2015.

Voglio sottolineare che è stata aperta pratica infortunio presso INAIL con rilascio certificato medico (inviato al committente) di infortunio con prognosi giustificata dal 27/03/2015 fino al 24/04/2015.

Dopo circa un mese il committente mi ha inviato lettera di rescissione del contratto a progetto con effetto immediato perchè i giorni di assenza dal lavoro ammontano a più di 1/6 della durata stabilita nel contratto. E questo mi sta bene perchè nel contratto è scritto così.

Il committente mi ha pagato il mese di Febbraio ma non quello Marzo : ora chi provvederà alle indennità di infortunio?
Non voglio sembrare uno sprovveduto ma è la prima volta in tanti anni che mi trovo coinvolto in queste dinamiche burocratiche.

Vi ringrazio in anticipo.
Buona giornata.
 
Salve domenicoy, in questi casi ( cessazione durante il periodo) occorre comunicare all'inail per il pagamento diretto dell'indennità.

Saluti domenico
 
Grazie perla risposta.

Ora c'è un fatto nuovo:

L'impiegata dell'amministrazione INAIL mi ha detto che la ditta non ha ancora compilato il questionario per infortunio in itinere; senza di questo INAIL non puo' erogare le prestazioni economiche. In mia presenza l'impiegata ha inviato un sollecito alla ditta tramite PC, sperando che si diano una mossa.

Ma io mi chiedo: che interesse ha la ditta a non compilare il suddetto questionario? Puo' agire in tal senso ?

L'altro mia domanda è questa:

E' possibile richiedere la chiusura dell'infortunio ?

Voglio dire., io ora sto bene, sto facendo riabilitazione per il piede ma posso già camminare etc... solo che con infortunio aperto non posso stipulare nuovi contratti di lavoro.
La prossima visita di controllo per proseguire o meno l'infortunio è per il prox 24 giugno ma io non vorrei che la doc prolungasse l'infortunio. Posso chiederne la chiusura ?

Grazie mille.
Buona serata.
 
Non ho idea circa i motivi della inadempienza, vedi se il committente risponde al sollecito richiesto da parte dell'Inail,in caso contrario suggerisco rivolgersi al patronato;

riguardo la richiesta di chiusura della pratica, ritengo sia di difficile accoglimento, tuttavia non lasciare nulla di intentato, provaci.

Saluti domenico
 
Alto