Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Informazioni su iva per fattura cambio - scambio merce

xxlm

Utente
Buonpomeriggio, sono il direttore generale di un' Associzione Sportiva Dilettantistica con regolare partita Iva e che usufruisce del regime forfettario di cui alla legge 398/91.
Vi volevo chiedere notizie in merito all'eventuale Iva da pagare per quanto concerne una fattura per cambio - scambio merce che di seguito vi illustro :
In data 23 /12 / 2010 l'associazione ha emesso fattura ad una ditta che fornisce acqua e bibite varie per un importo di € 4800,00 iva inclusa e la dita ha emesso anch'essa fattura di pari importo in pari data.
Le mie domande sono le seguenti :
Noi come associazione dobbiamo pagare l'iva sulla fattura emessa ?
La ditta in questione si scarica per intero l'importo della fattura ?
Rimango in attesa di chiarimenti
Grazie
 
Riferimento: Informazioni su iva per fattura cambio - scambio merce

Buonpomeriggio, sono il direttore generale di un' Associzione Sportiva Dilettantistica con regolare partita Iva e che usufruisce del regime forfettario di cui alla legge 398/91.
Vi volevo chiedere notizie in merito all'eventuale Iva da pagare per quanto concerne una fattura per cambio - scambio merce che di seguito vi illustro :
In data 23 /12 / 2010 l'associazione ha emesso fattura ad una ditta che fornisce acqua e bibite varie per un importo di € 4800,00 iva inclusa e la dita ha emesso anch'essa fattura di pari importo in pari data.
Le mie domande sono le seguenti :
Noi come associazione dobbiamo pagare l'iva sulla fattura emessa ?
La ditta in questione si scarica per intero l'importo della fattura ?
Rimango in attesa di chiarimenti
Grazie

l'associazione sportiva dilettantistica che ha optato per il regime forfetario di cui alla legge 398/91 ha titolo alla determinazione forfetaria dell'iva a debito
che consente di versare l'iva trimestrale con abbattimento del 50% senza maggiorazioni degli interessi.
ciao
 
Riferimento: Informazioni su iva per fattura cambio - scambio merce

Sig. Giuseppe grazie per la risposta....io sapevo che l'associazione era esente dal pagare l'Iva su una fattura come scambio merce...e che la ditta si scaricava x intero la fattura dalle tasse...ma a quanto sembra non è cosi !!
Quindi l'iva da pagare su 4800,00 è € 400,00 vero ?
Grazie per la gentilezza
 
Riferimento: Informazioni su iva per fattura cambio - scambio merce

Sig. Giuseppe grazie per la risposta....io sapevo che l'associazione era esente dal pagare l'Iva su una fattura come scambio merce...e che la ditta si scaricava x intero la fattura dalle tasse...ma a quanto sembra non è cosi !!
Quindi l'iva da pagare su 4800,00 è € 400,00 vero ?
Grazie per la gentilezza

Lo scambio merce non modifica la natura di due operazioni che sono di per sè operazioni rilevanti ai fini iva.
Mi sembra naturale che se si addebita l'iva, poi si effettua lo scambio come forma di pagamento detta iva si considera riscossa e quindi va versata con le agevolazioni previste.
circa poi il quantum di versamento concordo con euro 400,00
saluti
 
Alto