Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Informazioni reddito tirocinante

REDEN

Utente
Buongiorno a tutti,
ho un contratto come tirocinante finalizzato all'esame di stato da €1000 lordi. Fin'ora mi sono sempre arrivati, grazie alle detrazioni, 1000 euro netti, talvolta anche qualche euro in più. Un amico mi ha spiegato però che probabilmente ciò è dovuto alle detrazioni fino ad 8.000 euro circa e che una volta superati dovrò con il 730 restituire tutta l'IRPEF non versata. È effettivamente così?

Vi allego la mia ultima busta paga per farvi capire meglio, vorrei capire se dovrò pagare con il 730 o se una volta sforati gli 8 Milà inizierò a prendere di meno ogni mese. Grazie mille in anticipo a tuttiIMG_20220720_104616.jpg
 
è tutto scritto nella busta paga....

stai ricevendo 1000 euro lordi dall'azienda, più 100 euro di trattamento integrativo dallo stato

sui 1000 euro l'azienda ti sta applicando l'irpef nella misura del 23%, meno le detrazioni da lavoro dipendente (per maggio 159,67 euro, come indicato nella busta che hai allegato), inoltre trattiene le addizionali comunali e regionali irpef

1000 (retribuzione) +100 (tratt. integrativo, ex bonus renzi per intenderci) - 230 (tassazione irpef) + 160 (detrazione da lavoro dipendente) - 6 (addiz. reg. e com.) = 1024 che ricevi più o meno

in sostanza stai GIA' pagando le tasse, non riceverai nessuna botta l'anno prossimo (giusto qualche saldo, ad es. addizionale comunale, ma parliamo di pochi euro)
 
Ultima modifica:
Quindi continuerò a ricevere sempre lo stesso importo anche fino alla fine dell'anno perché le detrazioni che mi applicano non hanno un limite se non i 15.000 ho capito bene?

Grazie mille ad entrambi, velocissimi e soprattutto molto precisi, grazie.
 
Quindi continuerò a ricevere sempre lo stesso importo anche fino alla fine dell'anno perché le detrazioni che mi applicano non hanno un limite se non i 15.000 ho capito bene?

Grazie mille ad entrambi, velocissimi e soprattutto molto precisi, grazie.
le detrazioni seguono un calcolo calcolo matematico che si basa su reddito annuo e giorni sotto contratto da lavoro dipendente (o assimilato)
l'azienda, conoscendo la durata del contratto e il tuo compenso, sta applicando le detrazioni in base alla proiezione di quello che percepirai in quest'anno e ai giorni in cui sei in forza effettiva presso di loro nell'anno solare

essendo un tirocinio, peraltro, non ci sono variazioni tali da poter causare conguagli di grossa misura a fine anno o fine contratto se prima dell'anno
per un dipendente ci sono eventuali straordinari, festività non godute, etc non preventivabili che poi necessitano quindi di un conguaglio delle detrazioni che avviene di norma con la busta paga di dicembre; ma un tirocinante non ha queste cose dato che riceve un forfettario mensile
quindi sì, praticamente riceverai quel tanto in misura stabile
 
Ultima modifica:
Alto