Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Informazioni per dichiarazione redditi

Nancy0760

Utente
Buongiorno a tutti, spiego brevemente la mia situazione: non lavoro e risulto coniuge a carico, mio marito fa regolarmente il modulo.730..
Vorrei sapere se l'anno prossimo dovrò presentare anch'io dichiarazione per il possesso di questi fabbricati:
1) abitazione principale, intestata al 50% con mio marito rendita catastale euro 299
2) 2ª abitazione (sotto l'abitazione principale) , intestata sempre al 50% con mio marito....ristrutturata da poco con nuova rendita catastale euro 291 ....
3) appartamento ereditato da mio zio a gennaio 2021, in un altra città, intestato al 50% con mio fratello..rendita catastale 473
Non avendo altri redditi dovrò pagare irpef?
Ovviamente sui fabbricati 2 e 3 sto pagando imu.
Grazie a tutti e buona domenica
Nancy
 
Se questi immobili non sono locati, non hai Irpef da pagare ma solo Imu come hai ben sottolineato per cui non sei tenuta a fare la dichiarazione. Se invece sono locati il discorso cambia.
 
Grazie mille della pronta e precisa risposta. No sono vuoti.
Vista la vostra competenza volevo inoltre chiedere, per la abitazione appena ristrutturata vorrebbe andarci ad abitare mio figlio ,da solo ,che ha la residenza con noi...
In questo caso sarà possibile dargli l'appartamento in comodato d'uso per pagare meno di imu oppure no?
Grazie e buona serata
 
Per usufruire della riduzione dell' IMU, il contratto di comodato deve essere registrato e il comodante oltre all'immobile adibito ad abitazione principale deve possedere un solo immobile in Italia nello stesso comune.Per la tua quota sicuramente non è possibile usufruire dell' agevolazione, dato che dal 2021 hai ereditato un altro immobile.
 
In merito ai fabbricati non locati, da inserire in dichiarazione dei redditi, leggo nel sito dell’Agenzia delle Entrate:

Fabbricati non locati

In generale, l'IMU sostituisce l'Irpef e le relative addizionali dovute con riferimento ai redditi dei fabbricati non locati, compresi quelli concessi in comodato d'uso gratuito (codici ‘2', ‘9', ‘10', ‘15' nella colonna 2 dei righi da RB1 a RB9), i quali vanno comunque indicati.



Questo significa che vanno comunque inseriti in dichiarazione?
 
Perché probabilmente rientri nelle eccezioni che trovi se continui a leggere quanto riporta il sito...

Fabbricati non locati
In generale, l'IMU sostituisce l'Irpef e le relative addizionali dovute con riferimento ai redditi dei fabbricati non locati, compresi quelli concessi in comodato d'uso gratuito (codici ‘2', ‘9', ‘10', ‘15' nella colonna 2 dei righi da RB1 a RB9), i quali vanno comunque indicati.

Pertanto, nel quadro RB devono essere indicati i dati di tutti gli immobili posseduti (ad eccezione degli immobili che non vanno dichiarati, sopra elencati), ma il reddito dei fabbricati è calcolato tenendo conto esclusivamente degli immobili concessi in locazione. I fabbricati locati sono individuati dai seguenti codici, indicati nella colonna 2 ‘Utilizzo' dei righi da RB1 a RB9: ‘3' locazione a canone libero, ‘4' equo canone, ‘8' locazione a canone concordato agevolato, ‘11' locazione parziale dell'abitazione principale a canone libero, ‘12' locazione parziale dell'abitazione principale a canone concordato agevolato e ‘14' locazione agevolata di immobile situato in Abruzzo.

Sono previste le seguenti eccezioni:
  • per alcune categorie di immobili può essere prevista l'esenzione totale dall'IMU. In questo caso nella colonna 12 "Casi particolari Imu" va indicato il codice 1. Dal 2016, per l'unità immobiliare concessa in comodato ai parenti in linea retta entro il primo grado, che la utilizzano come abitazione principale, non deve essere indicato tale codice in quanto è prevista la riduzione al 50 per cento dell'IMU invece dell'esenzione totale (legge n. 208 del 28 dicembre 2015 art.1 comma 10);
  • se gli immobili ad uso abitativo (Categorie catastali A1 – A11, escluso A10) non locati e assoggettati all'Imu sono situati nello stesso comune nel quale si trova l'immobile adibito ad abitazione principale (anche se fabbricato rurale), il relativo reddito concorre alla formazione della base imponibile dell'Irpef e delle relative addizionali nella misura del 50 per cento. In questo caso nella colonna 12 "Casi particolari Imu" va indicato il codice 3. Si ricorda che per abitazione principale si intende quella nella quale il proprietario (o titolare di altro diritto reale), o i suoi familiari dimorano abitualmente (codice 1 nella colonna 2).
 
Alto